mercoledì 2 maggio 2012

Luigi Cascioli e Alessandro De Angelis a confronto con un prete e un teologo



Sempre più spesso si assiste al riaprirsi del secolare dibattito sull’improbabile affidabilità e sulla presunta storicità delle narrazioni evangeliche, prestando particolare attenzione al problema della storicità delle fonti, talvolta oggetto di numerose disquisizioni di origine filologica nel plausibile tentativo di stabilire l’eventuale attendibilità o autenticità delle stesse.
Di particolare interesse per l’approfondimento delle tematiche menzionate è la conferenza del prof. Alessandro De Angelis, incentrata sulla nascita e sull'origine delle religioni, tenutasi nella palestra dell'Istituto Parificato Italia nella città di Tivoli il 10 aprile 2008; conferenza che ha assunto un particolare interesse per la presenza di due rappresentanti della Chiesa: don Fabrizio, parroco di Tivoli, e il teologo Panattoni, nonché dello studioso laico e anticlericale Luigi Cascioli.
L'esposizione del prof. De Angelis, della durata di un'ora e venti minuti circa, iniziata con l'esposizione delle cause che hanno determinato le religioni, si è conclusa mettendo in evidenza l'immoralità contenuta nei testi sacri sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, facendo particolare riferimento alla legalizzazione che si trova nel primo a proposito dell'autorizzazione a uccidere il proprio schiavo (Esodo 21:20,21) e nel secondo all'incitamento all’intolleranza e alla misoginia espressi particolarmente negli Atti e nelle lettere di san Paolo.
All'invito fattogli dal prof. De Angelis, Luigi Cascioli ha preso infine la parola rivolgendo ai due rappresentanti della Chiesa la ormai mille volte ripetuta richiesta di fornire almeno una prova storica dell'esistenza di Gesù Cristo.
L'intervento di Luigi Cascioli, ripetutamente applaudito dai presenti, è stato interrotto dall'intervento della vice direttrice dell'Istituto che, dopo aver imposto al cameramen della televisione Teletibur di Tivoli di sospendere la ripresa, ha ordinato ai ragazzi di lasciare la sala.
Vi lasciamo con la visione del filmato, consigliando, per chi volesse approfondire le tematiche del video, la lettura del libro “La fine del Cristianesimo – Gesù e gli Apostoli non sono esistiti, le prove” (Uno Editori, Orbassano (TO), 2012) di Alessio e Alessandro De Angelis.



Nessun commento:

Posta un commento