giovedì 1 maggio 2014

Fruttemberg Aprile 2014 – Sintesi



Medici, agronomi, architetti, cittadini attivisti, un locandiere lungimirante, numerosi ‘chef 5 stelle’ di Cosmo Fruttariano, parlamentari, senatori, ricercatori universitari, imprenditori, un esperto in strutture geodetiche e scienza del design, un progetto condiviso, entusiasmo, voglia di realizzare, cuore alto e raffinata carpotecnia culinaria: questi gli ingredienti vincenti del Fruttemberg tenuto nel centro Italia durante il ponte della Liberazione.

Ogni esperto intervenuto ha avuto la possibilità di esporre i propri lavori alla platea di tecnici per poi elaborarli successivamente a livello multidisciplinare (sanitario, economico, industriale,
architettonico, urbanistico, energetico).



Il fine è intrecciare tra loro i progetti più interessanti e risolutivi in un progetto condiviso (PROGETTO ESSERE UMANO), multidisciplinare, innovativo, completo, in grado di risolvere le gravi crisi che stiamo vivendo per proporlo alle industrie e alle istituzioni.
L’arma vincente è nel rendere il cambiamento conveniente a tutti, trasformando la visione da antropocentrica a biocentrica, passando dalla meta del profitto a quella dell’eco-profitto.
Rispettando l’ambiente non si possono che rispettare anche tutte le specie animali che abitano il nostro pianeta, inclusa la specie umana.

Le conclusioni nate dal Fruttemberg di Aprile 2014 sono entusiasmanti.
Non si esclude la realizzazione di cupole geodetiche e frutteto urbano in uno dei prossimi progetti di riqualificazione della città de L’Aquila.

La prima città italiana che ospita la cupola geodetica (Taranta Peligna) si è detta disponibile ad organizzare un convegno relativo al Progetto Essere Umano per valutare future azioni collaborative (a breve aggiornamenti su questi schermi).





Sta nascendo un dialogo promettente con un premio Nobel Italiano e si sta facendo di tutto per organizzare un intervento presso un organo istituzionale mondiale (FAO, ONU): per questo motivo i tecnici presenti hanno contribuito a perfezionare ulteriormente la DPS.

Il Fruttemberg sta richiamando interlocutori di alto livello e favorendo dialoghi con le istituzioni.

Diceva bene Buckminster Fuller, inventore della cupola geodetica:“Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.”

Progetto ESSERE UMANO è un modello nuovo che conviene a tutte le parti in gioco, ed è forse per questo che le dinamiche si stanno facendo interessanti in così breve tempo.
A breve pubblicheremo i vari video-interventi di alcuni dei ‘tecnici’ presenti.
Stay tuned!

http://contiandrea.wordpress.com/2014/04/29/fruttemberg-della-liberazione-sintesi/


Nessun commento:

Posta un commento