domenica 5 ottobre 2014

La presidente Kirchner all'ONU: ‘piano USA per rimuoverla’



La presidente argentina ha alluso a questa possibilità all'Assemblea Generale dell'ONU



L’economia argentina è in una fase di stagnazione e la sua moneta, il Peso, in caduta libera, ma la presidente Cristina Fernández de Kirchner potrebbe avere anche problemi maggiori. Le relazioni tra il paese sudamericano e gli Stati Uniti continuano a peggiorare e la Kirchner ha alluso alla possibilità di un piano americano per rimuoverla durante il suo discorso all’Assemblea Generale dell’ONU: “Se dovesse accadermi qualcosa non si dovrebbe guardare a Est, ma a Nord”, ha detto la presidente, che ha detto di aver ricevuto minacce dall’Isis per via del suo stretto legame con Papa Francesco.

Nei mesi scorsi l’Argentina ha dichiarato nuovamente default, questa volta da 30 miliardi di dollari, e la Kirchner non ha tardato ad attaccare gli investitori che hanno rifiutato il piano di restrutturazione del debito del governo di Buenos Aires, definendoli “fondi avvoltoi”. Sempre nel corso dell’Assemblea ONU la Kirchner ha detto che
quello degli speculatori è “quasi un tipo di terrorismo economico e finanziario” e ha aggiunto che questi sono “terroristi dell’economia che creano povertà, fame e miseria attraverso il peccato della speculazione“.



Un giudice federale Usa aveva imposto all’Argentina il pagamento 1,33 miliardi di dollari e vietato di effettuare pagamenti ai creditori finché alcuni fondi americani non vengono pagati. “È chiaro che vogliono mettere fine alla ristrutturazione del nostro debito, vogliono mettere fine ai contratti di lavoro, vogliono un ritorno al passato, quando l’Argentina era in ginocchio supplicando prestiti di denaro a tassi esorbitanti“, ha detto la presidente argentina, che ha aggiunto: “Negli anni ’90 l’Argentina era probabilmente la prima della classe nelle organizzazioni multilaterali, ma era un castello di carte, e quando è crollato invece di aiutare sono corsi per recuperare i loro soldi”.

http://www.lafucina.it/2014/10/02/kirchner-onu/

Nessun commento:

Posta un commento