giovedì 2 ottobre 2014

Stella: l’auto ad energia solare

L'ha sviluppata un gruppo di studenti dell'Eindhoven University of Technology

Dopo l’auto ad acqua, potrebbe arrivare un’altra alternativa ai veicoli a benzina: le auto ad energia solare. Leggiamo su Wired che “alla Eindhoven University of Technology, dove un gruppo di studenti del Solar Team Eindhoven ha sviluppato Stella, un’auto familiare a quattro posti ricoperta da pannelli solari in silicio ad alto rendimento”.

Il vantaggio che una vettura che si carica con l’energia solare porterebbe è che “non c’è più bisogno di rifornimento“,
come ha spiegato il direttore tecnico del team di ricerca olandese Roy Cobbenhagen in un’intervista alla CNBC.

I tempi per uno sviluppo del genere, scrive Wired, “sembrano maturi, dato che, sempre secondo Cobbenhagen, di fronte a un aumento costante dell’efficienza dei pannelli solari, questi stanno anche registrando sensibili abbattimenti dei costi“.

La vettura che la sta sviluppando dovrebbe avere un autonomia di quasi 800 km:

“Con un peso di soli 390 kg e un design votato all’aerodinamicità, Stella ha un’autonomia dichiarata di 780 km con una ricarica completa in una giornata soleggiata, e di 430 km viaggiando di notte“.

E Stella qualche successo l’ha già ottenuto:

“Nel 2013 la vettura olandese ha partecipato (vincendo nella categoria Cruiser Class) alla World Solar Challenge, una competizione dedicata alle auto a energia solare che taglia da nord a sud il continente australiano in un percorso di 3mila chilometri da Darwin ad Adelaide. In alcuni punti del percorso ha raggiunto la velocità di 120 km/h: probabilmente sulle prestazioni c’è ancora da lavorare“.

http://www.lafucina.it/2014/07/21/stella-lauto-ad-energia-solare/

Nessun commento:

Posta un commento