lunedì 3 novembre 2014

Il presidente del Burkina Faso Compaoré (assasino di T. Sankara) scappa in Costa d'Avorio..

Nel paese centro africano è caos totale dopo la fuga del presidente Compaoré.

Spari alla sede della radiotelevisione nazionale del Burkina Faso, nella capitale Ouagadougou. Negli scontri ci sarebbe anche un morto. Secondo i testimoni, i soldati hanno preso il controllo della tv, verso la quale si stavano dirigendo alcune migliaia di manifestanti e hanno occupato la piazza principale della città disperdendo migliaia di manifestanti che stavano dimostrando contro l’assunzione del potere ieri del tenente colonnello Issaac Zida. Il tutto dopo che nei giorni scorsi migliaia di persone sono scese in piazza in una serie di manifestazioni che sono sfociate in scontri costati la vita a cinque persone.

Subito dopo l’arrivo nella capitale Sara Sereme, la leader del partito di opposizione Pdc, e circa 100 dei suoi sostenitori, è stata occupata la tv. Nel Paese la situazione è di caos totale, dopo la fuga in Costa d’Avorio del presidente-padrone dell’ex Alto Volta, Blaise Compaoré
, presidente dal 1987. Prima si è autoproclamato presidente ad interim il capo delle forze armate e suo fedelissimo Honore Traore. Poi stata la volta del tenente colonnello Issaac Zida, vicecomandante della guardia presidenziale di Compaore, che, con l’appoggio dei vertici militari, ha annunciato di aver assunto la guida del Paese. Ma la situazione resta tutt’altro che stabile.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento