martedì 10 febbraio 2015

MELA ROSSA: un farmaco naturale senza effetti collaterali (almeno 2 al giorno)

Secondo uno studio dell'Università di Oxford si potrebbero evitare ben 8.500 morti all’anno grazie alle mele



Che le mele fanno bene si sa, tutti conoscono il noto proverbio. Ma i benefici che questo frutto porta al nostro organismo non finiscono qui. Secondo uno studio dell’Università di Oxford consumare mele potrebbe evitare circa 8.500 decessi ogni anno. Leggiamo sul Corriere della Sera:

“Uno studio sui poteri prodigiosi della mela è stato promosso dagli scienziati dell’Università di Oxford e sostiene che tra infarti e ictus si potrebbero evitare ben 8.500 morti all’anno grazie a questo frutto quasi magico
. La novità non sta nel sostenere che le mele facciano bene, ma nel fatto che qualcuno si sia messo a contarne gli effetti benefici in termini di decessi evitati, paragonando l’effetto sulla salute cardiovascolare di una dieta che ne contenga almeno una al giorno a quello dell’assunzione di farmaci.”

Gli effetti delle mele sul nostro organismo sono paragonabili a quelli della statina, la differenza è che non ci sono effetti collaterali:

“Gli effetti proverbiali delle mele sulla salute sono noti da tempo: hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la motilità intestinale, combattono l’invecchiamento della pelle e soprattutto sono amiche della salute cardiovascolare, contribuendo grazie ai flavonoidi a tenere sotto controllo il colesterolo Ldl, responsabile di malattie cardiovascolari, e a innalzare i livelli di quello Hdl, che ha invece proprietà protettive. I farmaci appartenenti alla classe delle statine sono stati invece studiati in molte ricerche cliniche, dimostrando la loro efficacia nel ridurre i tassi di colesterolo e la mortalità cardiaca. Il messaggio dello studio britannico va oltre il proverbio sulle mele e vuole sottolineare come una dieta ricca di verdure e frutta fresca abbia poteri che non hanno nulla da invidiare al potere dei farmaci e che anzi, in presenza di un regime dietetico corretto, li renderebbero inutili o comunque superflui. E poi la mela, diversamente dalla statina, non ha alcun effetto collaterale“.

http://www.lafucina.it/2015/02/10/mela-farmaco-naturale-effetti-collaterali/

Nessun commento:

Posta un commento