lunedì 13 aprile 2015

I vegani vivono di più: tutti i benefici della dieta senza carne

I vegetariani hanno il 12% in meno delle possibilità di essere colpiti da un tumore, il 45% se si tratta di un cancro allo stomaco o di una leucemia.

Buone notizie per i vegetariani: hanno la possibilità di vivere più a lungo. Il fatto che la dieta alimentare sia un fattore decisivo per diminuire i rischi di mortalità è ormai un dato acquisito da tutta la comunità scientifica.

Ma adesso, attraverso una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Association http://jama.jamanetwork.com/journal.aspx è possibile decrifrare con maggiori dettagli i vantaggi di una dieta che elimina completamente la carne. Innanzitutto per l’autorevolezza degli scienziati che hanno realizzato la ricerca e poi per la grandezza del campione preso in esame: un popolo di 73mila persone seguite per un periodo complessivo di sei anni
.
I vegetariani conquistano a tavola il 12 per cento in meno delle possibilità di essere colpiti da un tumore, il 45 per cento se si tratta di un cancro allo stomaco o di una leucemia. I rischi crollano anche per le malattie cardiocircolatorie e perfino per l’insufficienza renale.

Il 4,9 per cento degli italiani è vegetariano, mentre l’1,1 per cento è vegano: per tutti loro i risultati pubblicati dalla rivista americana rappresentano un’ottima notizia. E lo stesso possono dire i cultori della dieta mediterranea che resta quella preferita nelle classifiche dei medici specialisti in Scienze dell’alimentazione.
Quanto ai mangiatori di carne, va ricordato che ogni 50 grammi di carne rossa o processata, il rischio di ammalarsi di cuore aumenta del 42 per cento, di diabete del 19 per cento, di tumore all’intestino del 18 per cento. A questo punto siamo tutti avvisati.

http://www.nonsprecare.it/vegetariani-vivono-di-piu-alimentazione-vegetariana-dieta-senza-carne


Nessun commento:

Posta un commento