giovedì 21 maggio 2015

Come salvare video da Facebook

di Salvatore Aranzulla
Un tuo amico ha caricato su Facebook il video di una festa a cui avete partecipato l’altra sera, vorresti scaricarlo sul tuo PC ma non sai come fare? Nessun problema. Anche se il social network di Mark Zuckerberg non prevede questa funzione di default, è possibile raggiungere lo stesso lo scopo usando alcune estensioni per il browser.

Se usi Google Chrome o Mozilla Firefox, non devi far altro che installare i componenti aggiuntivi che sto per segnalarti e finalmente potrai scoprire come salvare video da Facebook in maniera facile e veloce. Cominciamo subito!

Se vuoi scoprire come salvare video da Facebook ed utilizzi il browser Google Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Gratis e poi su Aggiungi per installare l’estensione gratuita FVD Video Downloader sul tuo PC, la quale – come suggerisce anche il nome – permette di scaricare tutti i video incorporati nei siti Web e nei social network
.

Una volta completata l’installazione di FVD Video Downloader, se ti viene chiesto di scaricare anche un componente aggiuntivo denominato FVD Suggestions, rifiuta. Si tratta di un contenuto promozionale che non serve per il download dei filmati da Facebook. Per bypassare l’installazione di questo add-on, clicca sulla voce Optional step, click to skip che si trova in alto a destra o chiudi la scheda del browser.

Adesso, collegati a Facebook, individua il video che intendi scaricare sul tuo computer e clicca sulla voce relativa a quando è stato pubblicato il filmato (es. 2 ore fa o 2 dicembre). Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante play per avviare la riproduzione del video e dovresti vedere l’icona di FVD Video Downloader presente nella barra degli strumenti di Chrome colorarsi di azzurro.

Clicca quindi sul pulsante dell’estensione per far comparire la lista dei video scaricabili (dovrebbe essercene solo uno) ed usa il pulsante Download per avviare lo scaricamento del filmato sul tuo PC. I video di Facebook vengono scaricati in formato MP4.

Vuoi salvare video da Facebook ma utilizzi il browser Mozilla Firefox? Nessun problema. Anche in questo caso ti può venire in aiuto un’utilissima estensione gratuita che permette di scaricare video da qualsiasi sito Internet. Si chiama Video DownloadHelper.

Collegati quindi a questa pagina del sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il programma e completare l’installazione del componente aggiuntivo.

Una volta ultimata l’installazione di Video DownloadHelper, collegati a Facebook, individua il video che intendi scaricare sul tuo computer e clicca sulla voce relativa alla data in cui è stato pubblicato il filmato. Nella pagina che si apre, avvia la riproduzione del video e l’icona dell’estensione nella barra degli strumenti inizierà a muoversi.

Clicca quindi sulla freccia nera collocata accanto a quest’ultima, seleziona il nome del filmato dal menu che compare e il download verrà avviato in maniera istantanea. Più facile di così?

Utilizzi un Mac con Safari come browser predefinito? Allora ti consiglio di installare ClickToPlugin, un’estensione gratuita per il browser di casa Apple che vieta l’esecuzione automatica di Flash Player, Silerlight e altri plugin esterni e, ove possibile, sostituisce i video in tali formati con video in HTML5 (che si possono scaricare facilmente sul computer).

Per installare ClickToPlugin sul tuo Mac, collegati al sito Web dell’estensione e clicca sul link Download ClickToPlugin che si trova in alto. Dopodiché apri il file in formato safariextz appena scaricato sul computer e autorizza l’installazione dell’add-on in Safari.

A questo punto, non ti resta che collegarti a Facebook, avviare la riproduzione del filmato che vuoi scaricare (facendo click sulla sua immagine di anteprima) e procedere con il download facendo click destro sul video e selezionando la voce Scarica video dal menu che compare.


Vuoi salvare video da Facebook ma non ti va di installare componenti aggiuntivi nel tuo browser per riuscirci? Nessun problema. Seppur con qualche click in più rispetto alle tecniche appena viste insieme, si può fare anche questo, sempre gratis e in maniera molto semplice.

Il primo passo che devi compiere è copiare il link esatto del filmato da scaricare: per i video caricati direttamente dai tuoi amici basta fare click destro sulla loro data di pubblicazione e selezionare la voce Copia link dal menu che compare, invece per i video condivisi da terzi devi cliccare sulla voce video contenuta nella dicitura [Nome 1] ha condiviso il video di [Nome 2] e copiare l’URL che viene mostrato nella barra degli indirizzi del browser.

Successivamente, devi collegarti al sito Web SaveFrom, incollare l’indirizzo del video nella barra che si trova in alto, cliccare sul pulsante Download e scegliere il formato in cui prelevare il filmato: MP4 HD per la versione in alta definizione o MP4 SD per la versione a definizione standard.

Nel caso in cui il browser tentasse di riprodurre i video anziché scaricarli, fai click destro sulla voce MP4 HD o MP4 SD e scegli l’opzione Salva link con nome dal menu che si apre.

In conclusione, ti segalo un paio di applicazioni che consentono di scaricare i video di Facebook direttamente su smartphone e tablet (senza passare per il computer). Ti potrebbero tornare utili.

Video Downloader for Facebook per Android – applicazione molto intuitiva che permette di scaricare i video propri, dei propri amici o delle pagine che si seguono su Facebook. Una volta installata, occorre effettuare il login sul social network e autorizzare il collegamento dell’applicazione con il proprio profilo. Successivamente, usando il pulsante Menu collocato in alto a sinistra è possibile scegliere la fonte da dove scaricare i video fra News feed, amici, i propri video, pagine e Gruppi. Dopo aver selezionato una fonte, basta mettere la spunta sulle anteprime dei filmati da scaricare e pigiare sulla freccia collocata in alto a destra. Al termine del download è possibile trovare i video nella cartella Movies/Facebook del dispositivo.
VideoGet for Facebook per iPhone/iPad – browser con downloader integrato che permette di scaricare facilmente i video su iOS. La versione free ha un limite massimo di 5 filmati (oltre i quali, se non si vuole acquistare quella completa, bisogna cancellare qualche video o copiarlo sul PC per liberare spazio). Per usarlo, basta selezionare la scheda Facebook, eseguire l’accesso al social network, avviare la riproduzione del video da scaricare e pigiare sulla freccia in alto a destra.

http://www.aranzulla.it/come-salvare-video-da-facebook-30326.html

Nessun commento:

Posta un commento