domenica 31 maggio 2015

Condizioni microclimatiche di Ninfa (Cisterna di Latina)

Ninfa fu edificata presso le sorgive che formano l'omonimo laghetto, e che danno acqua a Sermoneta, Bassiano ed in parte a Latina; da esse scaturisce il fiume Ninfa ed i giochi d'acqua all'interno dell'oasi. Le caratteristiche del clima sono determinate dai fattori e elementi. Il clima è l'insieme delle condizioni meteorologiche che si succedono normalmente su una determinata area nel corso dell'anno.



  I fattori climatici sono le condizioni che si mantengono immutate nel tempo, perché legate alla posizione geografica del luogo.Essi sono la latitudine , fattore molto importante, infatti quanto più ci spostiamo verso l'equatore, tanto maggiore è la quantità di calore che la terra riceve dal sole, per cui tanto più caldo è il clima. Il contrario accade quando procediamo dall'equatore ai poli. Altri fattori sono la distanza dal mare (che ha capacità termica), le correnti marine (calde trasmettono calore all'atmosfera, fredde abbassano la temperatura dell'atmosfera, raffreddando la terraferma); la presenza di catene montuose (influenzano il clima in base alla loro posizione; se la catena montuosa è disposta nella stessa direzione dei venti principali favorisce la loro penetrazione nel territorio e la conseguente diffusione di calore ò di freddo; se al contrario la catena è disposta in senso perpendicolare alla direzione del vento ne blocca il passaggio ostacolando gli influssi sul territorio). Per questo il cospetto dei Monti Lepini nel caso di Ninfa incide sul clima. Infatti, posta sul bordo della pedemontana, ha rilevanti manifestazioni sorgentizie; le acque mostrano caratteristiche fisico-chimiche che le rendono eccellenti per uso potabile ed industriale e comunque sono le migliori in assoluto tra le acque sorgentizie che scaturiscono lungo la fascia pedemontana dei Monti Lepini, che sono prevalentemente formati da carbonato di calcio. I fossili che contengono, indicano che tali rocce si sono formate nell'ambiente marino, ma anche che si trattava di un mare poco profondo, con acque calde abbastanza limpide, in un ambiente simile a quello delle barriere corallina.
Gli elementi del clima sono la temperatura, la pressione, i venti, l'umidità e le precipitazioni. Gli elementi climatici sono variabili, se però li consideriamo nell'arco di almeno trenta anni, otteniamo valori medi che sono relativamente stabili e che ci permettono di classificare il clima di un luogo. A Ninfa, piccola oasi, uno sbarramento artificiale, prodotto in epoca medioevale dai Caetani, ha consentito la formazione di un lago, che peraltro è una sorgente, profondo al più sei metri, da cui ha origine il fiume Ninfa. Perciò l'ambiente lacustre, il fiume, i giochi d'acqua realizzati dal Caetani nel giardino, la presenza dei Monti Lepini, la relativa vicinanza del mare, determinano una mitezza, caratteristica del clima di questo ambiente.



Infatti la presenza del lago influenza molto il clima di Ninfa, poiché sappiamo che l'acqua possiede una grande capacità termica, per cui durante il dì si riscalda più lentamente e di notte si raffredda più lentamente liberando così il calore accumulato che mitiga le condizioni climatiche, determina una situazione di umidità permanente favorevole alla vegetazione e a tutti gli altri organismi ivi presenti. Oggi Ninfa è importante per il giardino botanico perfettamente conservato, nel quale oltre all'importanza storica ed artistica si trova una natura variegata per la presenza di una gamma variopinta di rose, piante esotiche e secolari grazie alle condizioni microclimatiche presenti nel luogo.

http://anisn.it/matita_ipertesti/ninfa/condizio.htm

Nessun commento:

Posta un commento