mercoledì 15 luglio 2015

Milano: colpo di scena a Palazzo Marino, si dimette il vicesindaco De Cesaris

L'ex assessore: "Negli ultimi mesi difficoltà insormontabili con parte della maggioranza". L'ultima goccia una lite scoppiata su un'area cani. Pisapia: "Addolorato, ripensaci"

di ALESSIA GALLIONE e ORIANA LISO

"Si tratta di una decisione presa dopo approfondite riflessioni sugli ultimi mesi di lavoro, che hanno messo in evidenza difficoltà non più sormontabili nella prosecuzione della mia attività amministrativa per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale". È con queste motivazioni che, a sorpresa, il vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris ha rassegnato le proprie dimissioni dalla giunta.

Il sindaco Giuliano Pisapia dice di aver provato "sorpresa, dispiacere e dolore" dopo aver appreso la notizia. E ha aggiunto: "La sua decisione mi è sembrata irreversibile, ma spero ancora adesso che ci possa ripensare". Il sindaco, dopo aver elencato tutti "i passi in avanti che dobbiamo a lei nell'interesse della città e dei cittadini, dalla difesa del verde alle nostre cascine, dal Pgt al regolamento edilizio, dalla lotta contro la ludopatia al recupero degli spazi degradati. Anche questo suo lavoro ci ha reso una città sempre più al centro del mondo". Per questo il sindaco dice di "aver insistito perché ci ripensasse: le ho chiesto un ulteriore momento di riflessione".

Il caso De Cesaris, Pisapia al Consiglio comunale: "Lavorerà ancora con noi"



Non era la prima volta che De Cesaris, nei momenti di tensione, aveva minacciato di lasciare. Ma questa volta la ferita è sembrata troppo profonda. "Soprattutto in vista delle importanti scelte che attendono la giunta in quest'ultima fase del proprio mandato, che richiedono una grande coesione e la massima condivisione politica possibile, ho ritenuto opportuno rimettere le deleghe", ha spiegato lei stessa in un comunicato.

La decisione è arrivata dopo un confronto avvenuto ieri sera con il sindaco, una notte di riflessione e una mattinata di riunioni con il suo staff. L'ultima goccia sembra essere stata una lite scoppiata in Consiglio comunale. Solo una parte, evidentemente, di un problema più profondo visto che il caso, in sé, era sembrato a tutti una vicenda non così determinante. Il vicesindaco ha minacciato di dare le dimissioni durante una seduta infuocata dedicata al bilancio.

A far accendere gli animi è stata un'area cani da 20mila euro da far nascere nel parco Trapezio a Santa Giulia. Non una grande questione, quindi. Ma tanto sarebbe bastato a innescare la polemica. A chiedere lo spazio è stato il consigliere di Forza Italia Gianluca Comazzi: un emendamento che faceva parte dell'accordo con la maggioranza sul bilancio. Sembrava tutto fatto, ma De Cesaris, che ha la delega all'Urbanistica, ha decretato: "Non è possibile in questo momento autorizzare un'area cani nel parco Trapezio".

È allora che è iniziata la bagarre. La seduta è stata sospesa per le proteste del centrodestra, ma le discussioni più accese hanno coinvolto la maggioranza. Alla fine Ada Lucia De Cesaris si è rimessa al voto del Consiglio e l'emendamento è passato: Sel ha detto "no", quasi tutto il Pd - "per rispettare l'accordo ", dicono - si è espresso a favore. A quel punto, però, il vicesindaco ha manifestato tutto il suo disappunto. Nella nota con cui ha annunciato il passo decisivo, De Cesaris dice: "Penso di aver svolto e portato a compimento il mandato per il quale sono stata nominata. Un mandato che ha comportato sfide impegnative ed il raggiungimento di importanti risultati, per i quali voglio ringraziare tutti i miei collaboratori e i lavoratori della pubblica amministrazione, che con impegno, cordialità ed affetto hanno condiviso con me progetti, battaglie ed obiettivi. Voglio inoltre ringraziare il sindaco Giuliano Pisapia, che mi ha offerto un'occasione straordinaria e che ha fatto di Milano una città in grado di volare, al centro dell'attenzione internazionale".



Nessun commento:

Posta un commento