domenica 16 agosto 2015

Il deprecabile palio di siena rinviato a lunedi 17

Annullato per pioggia il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in piazza del Campo. Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Il Palio, secondo quanto confermato dai deputati della festa, si correrà domani lunedì 17 agosto.

fonte

Sarà un Palio di Siena storico quello in programma oggi: per la prima volta è stata autorizzata, non senza polemiche, una manifestazione di dissenso degli animalisti. Sempre che la tanto contestata corsa si tenga viste le previsioni di maltempo previste per oggi. Il Palio rischia infatti il rinvio, dopo che sono state annullate la prova generale e la “provaccia”, rispettivamente in programma per ieri sera e questa mattina. Nel caso di pioggia verrebbe anche cancellata la corsa in programma oggi per le 19 e verrebbe rinviata a lunedì.

La decisione se correre o rimandare a domani la corsa, spiega il sindaco Bruno Valentini, sarà presa nel primo pomeriggio, tra le 14 e le 15, dopo una verifica delle condizioni dell’anello di tufo di piazza del Campo, che sarà effettuata con i capitani delle 10 contrade e i deputati della festa.

Ora a Siena non sta piovendo ma il cielo è nuvoloso e soprattutto ieri c’è stato un acquazzone che aveva già reso difficili le condizioni dell’anello di tufo su cui si corre.

PROTESTA ANIMALISTA SI’, MA IN PERIFERIA
Dunque gli organizzatori del Palio più che gli animalisti sembrano temere le condizioni meteo. Anche perché l’autorizzazione a manifestare è stata data non nel centro storico, come era stato chiesto dal Partito Animalista Europeo, ma nell’immediata periferia nell’area dell’Acquacalda. Circa 6 chilometri divideranno la Piazza del Campo dove si daranno battaglia le 10 contrade, dalla piazza in cui sono attesi gli animalisti. 

La decisione, senza precedenti, ha provocato più di qualche malumore a Siena. Per evitare problemi di ordine e sicurezza pubblica il questore Maurizio Piccolotti ha sottolineato che «sarà predisposto un servizio specificatamente calibrato sul numero dei manifestanti». Un punto, quello della sicurezza, che non convince il Partito Animalista Europeo, organizzatore della manifestazione: Enrico Rizzi, Capo segreteria nazionale dell’associazione animalista, in una telefonata ricevuta «da una rappresentante delle Forze dell’Ordine incaricate di gestire la sicurezza della manifestazione del 16 agosto a Siena», avrebbe appreso che «l’apparato di sicurezza non sarebbe in grado di garantire la sicurezza dei manifestanti in arrivo da tutta Italia per protestare contro l’organizzazione del Palio di Siena».


Una circostanza smentita dal prefetto della città Renato Saccone che all’Ansa ricorda che «sono già stati predisposti tutti i servizi per garantire la manifestazione e la sicurezza, sia nel caso che la Carriera si disputi sia che venga rinviata per il maltempo». E, secondo quanto si apprende, la questura non ha inoltrato alcun provvedimento di diniego agli organizzatori.

http://www.lastampa.it/2015/08/16/societa/lazampa/animali/il-palio-di-siena-teme-pi-il-maltempo-che-gli-animalisti-al9sBM47pCZBdokmcsZvlM/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento