martedì 18 agosto 2015

Paul Kelly - Paolo Antonio Vaccarelli

Paul Kelly, all'anagrafe Paolo Antonio Vaccarelli (Napoli, 1876 – New York, 3 aprile 1936), è stato un criminale italiano naturalizzato statunitense.

Biografia
Paul Kelly era un immigrato italiano che, alla fine del 1800, fondò a Manhattan la famosa banda denominata Five Points Gang.
In questo periodo, le dure condizioni di vita e di inserimento per gli immigrati irlandesi, ebrei e italiani favorirono la genesi di bande criminali.
Quando la Five Points Gang crebbe maturando esperienza e maggiore organizzazione, Kelly ed i uomini iniziarono a corrompere alcuni politici newyorkesi. Minacciando gli elettori e falsificando le liste, riuscirono ad aiutare il pubblico ufficiale Tammany Hall a ottenere la carica; questa divenne una costante nelle attività della varie bande americane.

Dal 1903 la faida con la banda ebraica di Monk Eastman s'intensificò e ci furono diversi morti tra le due fazioni.
Quando la polizia riprese il controllo della situazione Monk Eastman fu arrestato; successivamente il deputato Tom Foley convocò Kelly ed Eastman e li informò che nessuno dei due avrebbe più ricevuto protezione politica se non avessero risolto i loro dissidi in maniera meno plateale e pericolosa. I due leader raggiunsero un accordo che però sarebbe durato solo due mesi. Per porre nuovamente fine alla guerra, fu deciso che i due leader si affrontassero in un incontro di boxe, il cui esito avrebbe garantito al vincitore il controllo del territorio disputato.
Eastman e Kelly combatterono per più di due ore: Kelly da giovane era stato un pugile e poteva contare su una base tecnica, ma Eastman era più robusto: l'incontro si concluse con un pareggio e la guerra non finì.

Con l'inizio del nuovo secolo Kelly attiro a sé i più spietati criminali che divennero poi tutti famosi boss come Johnny Torrio, Al Capone, Lucky Luciano,
Meyer Lansky, Bugsy Siegel e Frankie Yale.
Kelly morì di cause naturali nel 1936.

Bibliografia
Herbert Asbury: The Gangs of New York. New York 1928, Alfred A. Knopf, ISBN 978-1-56025-275-7

https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Kelly_(criminale)

Nessun commento:

Posta un commento