mercoledì 19 agosto 2015

Siena: animalisti al posto del Palio dell'Assunta

Minacciando (e non mantenendo) pioggia, il cielo ha interferito d'autorità, quest'anno, con il tradizionale svolgersi del Palio dell'Assunta, la seconda e più attesa edizione stagionale del Palio di Siena rinviata lasciando completamente  la scena alla protesta animalista. Organizzata dal Pae-Partito animalista europeo, è la prima manifestazione di contestazione all'evento mai autorizzata in prossimità della gara, che dal 1970 a oggi ha visto morire circa cinquanta cavalli.

L'annuncio dell'ok al presidio, concesso, nei giorni scorsi, da Questura e Prefetto di Siena,  ha scatenato il malumore dei senesi e ispirato sui social minacce e intimidazioni ai partecipanti (due gli eventi Facebook dedicati, uno in particolare inneggiante al pestaggio di Enrico Rizzi, capo segreteria del Pae), i quali avevano dichiarato l'intenzione di recarsi a Siena anche qualora il permesso non fosse stato concesso.

Più di duecento i manifestanti, fra sostenitori del Pae, autonomi, o appartenenti ad associazioni e gruppi come Fronte Animalista, Animalisti Italiani Onlus, M.E.T.A: "Grande soddisfazione, si sono uniti a noi attivisti da tutta Italia.
Il presidio, come annunciato, si è svolto pacificamente, e le forze dell'ordine si sono impegnate a garantire la nostra incolumità" dice a caldo Stefano Fuccelli, mentre la polizia scorta gli animalisti alle vetture che li condurranno fuori da Siena. "Inoltre, mentre il Palio è stato rinviato per la pioggia, sopra di noi splendeva un magnifico sole: che sia un segno?"

@margdam
margdam@margheritadamico.it

http://richiamo-della-foresta.blogautore.repubblica.it/2015/08/16/animalisti-al-posto-del-palio-dellassunta/?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento