venerdì 21 agosto 2015

Silicon Valley

Silicon Valley (in italiano: valle del silicio) è il nome corrente, coniato nel 1971 dal giornalista Don C. Hoefler, per indicare la parte meridionale dell'area metropolitana della Baia di San Francisco, sostanzialmente coincidente con la Santa Clara Valley nella Contea di Santa Clara, California. Fu chiamata "Silicon" per la forte concentrazione iniziale di fabbricanti di semiconduttori e di microchip (entrambi basati sul silicio), che funsero da polo attrattore per l'insediamento successivo di aziende di computer, produttori di software e fornitori di servizi di rete.

Il capoluogo e città principale è San Jose, che è circondata da numerose cittadine, così da formare un'area metropolitana di circa 4 milioni di abitanti. La prima azienda di elettronica civile insediata nella Silicon Valley fu la Hewlett-Packard, fondata nel 1939 da due laureati dell'Università di Stanford; tuttavia, il boom si ebbe negli anni cinquanta, grazie ad un incubatore tecnologico creato dall'Università di Stanford, lo Stanford Research Park.

Aziende principali
Migliaia di aziende ad alta tecnologia sono situate nella Silicon Valley. Le principali includono (in ordine alfabetico):
3Com
Adobe Systems
Advanced Micro Devices (AMD)
Apple
Cisco Systems
eBay
Electronic Arts
Facebook
Google Inc.
Hewlett-Packard
Intel
LinkedIn
Microsoft (divisione hardware)
Nvidia
Oracle Corporation
PayPal
Sun Microsystems
Symantec
Xerox
Yahoo!

Università
San Jose State University
Santa Clara University
Stanford University
Berkeley University

Città
Le città comprese nella Silicon Valley (in ordine alfabetico):
Alviso
Atherton
Berkeley
Cupertino
Fremont
Los Altos
Los Gatos
Menlo Park
Mountain View

Milpitas
Newark
Oakland
Palo Alto
Redwood City
San Jose
Santa Clara
Saratoga
Sunnyvale
San Francisco
Union City

https://it.wikipedia.org/wiki/Silicon_Valley

Nessun commento:

Posta un commento