venerdì 21 agosto 2015

Terremoto di Loma Prieta del 1989 (San Francisco)

Il terremoto di Loma Prieta è stato un evento sismico particolarmente violento (ha raggiunto il IX grado della Scala Mercalli), avvenuto nella Baia di San Francisco, in California, il 17 ottobre 1989. Ha causato 63 morti, oltre 3.000 feriti e circa 10.000 sfollati, e ingenti danni agli edifici ed alle infrastrutture.
Fatalmente il terremoto si è verificato durante il warm-up per la terza partita di World Series del 1989, e perciò è stato il primo grande terremoto ad essere trasmesso in diretta televisiva.


Epicentro
L'epicentro del terremoto è stato registrato nel Parco Statale della Foresta di Nisene Marks, nella Contea di Santa Cruz, in un'area spopolata delle Montagne di Santa Cruz, pochi chilometri a nord-est di Santa Cruz.

Danni causati
Il sisma ha causato gravi danni in tutta la San Francisco Bay Area, più in particolare nelle città di San Francisco e Oakland, ma anche in molti altri centri più piccoli della regione: migliaia di case sono state disintegrate, in molte zone il terreno si è spaccato a causa del movimento della crosta terrestre, molti ponti si sono spezzati o hanno subito gravi lesioni, tra cui il Bay Bridge
e alcuni ponti e viadotti delle strade statali.




Nessun commento:

Posta un commento