domenica 6 settembre 2015

Paride Orfei accusa i circhi: " cosi' si addestrano gli animali "

"Anzitutto voglio chiarire che non sono un "pentito" del circo: ma e' venuto il momento di denunciare le violenze a cui vengono sottoposti leoni, elefanti e orsi prima dello spettacolo: colpi di forcone, scosse di corrente, arpionate terribili, cose che il pubblico ignora". Paride Orfei, 34 anni, componente di una delle piu' prestigiose famiglie circensi del mondo, invitato dalla Lega antivivisezionista di Legnano, denuncia "i metodi crudeli utilizzati dagli addestratori per istruire gli animali", critica duramente cio' che definisce il "facile guadagno" degli addetti ai lavori sulla loro pelle, attacca il presidente dell' Ente nazionale circhi, Egidio Palmiri, accusandolo di falsita' . "Questa battaglia mi sta costando cara . dice .. Da mesi ormai ricevo telefonate di minaccia con le quali sconosciuti giurano di farmela pagare, di darmi fuoco. Ho avvertito i carabinieri di Treviso e loro, quando lo chiedo, mi scortano". Per cio' che dice confessa d' esser visto come una sorta di "pecora nera" da quasi tutti i componenti della sua famiglia. "Una storia che dura da quand' ero ragazzo", dice con amarezza. Poi dichiara di essere boicottato: "Sono due anni che cerco di portare per l' Italia il mio spettacolo, un circo "ecologico", ovvero senza animali, e tutti mi mettono il bastone tra le ruote, a cominciare dall' Ente nazionale circhi". Paride Orfei va dunque al sodo, descrivendo il calvario che gli animali percorrono prima di esibirsi in pubblico: "Durante l' addestramento gli animali vengono "addomesticati" . spiega . con scariche di corrente, per non parlare dei forconi e degli uncini usati per far fermare gli elefanti: sulle gambe e su altre parti molto piu' sensibili". Secondo Orfei, questi metodi non vengono utilizzati solo da domatori piu' violenti di altri, ma sono la prassi.
L' ultimo dei dodici figli di Paolo Orfei punta l' indice accusatore anche contro Rosa Russo Iervolino, ministro della Pubblica istruzione. "Non mi permette d' esibirmi nelle palestre delle scuole . dice . spiegando che il mio, essendo uno spettacolo circense, deve tenersi unicamente entro spazi idonei: nei suoi divieti, pero' , il ministro non tiene conto che nel mio spettacolo non ci sono animali, per cui, a mio parere, sarebbe possibilissimo tenere il mio spettacolo in strutture pubbliche". Gli strali del domatore animalista non risparmiano il presidente dell' Ente nazionale circhi, che proprio ieri ha pubblicato sul Corriere della Sera una lettera con la quale spiega che l' addestramento degli animali presenti oggi nei circhi "e' effettuato col metodo dell' incentivo". "E falso . ribatte Orfei .. I metodi crudeli vengono utilizzati dall' addestratore proprio per far capire all' animale chi comanda, cosa impossibile con un semplice "premio" a fine esercizio. Egidio Palmiri lo sa benissimo".

Sanfilippo Francesco

http://archiviostorico.corriere.it/1993/aprile/01/cosi_addestrano_gli_animali_Paride_co_2_930401065.shtml

Nessun commento:

Posta un commento