sabato 3 ottobre 2015

In Svezia 6 ore lavorative invece che 8

La Svezia sta sperimentando la giornata lavorativa di 6 ore. I risultati sulla produttività dei dipendenti sono ottimi e anche il ritorno in termini di qualità della vita. La sperimentazione prevede che i dipendenti continuino a percepire lo stipendio pieno pur lavorando due ore in meno.

I pionieri
I primi esperimenti in Svezia risalgono agli anni ‘90 a Kiruna, una cittadina mineraria nel nord del Paese quasi al confine con la Norvegia e la Finlandia. Poi è stata la volta di Stoccolma, che sperimentò le sei ore negli asili e nei centri di cura per anziani e disabili. In entrambi i casi le amministrazioni erano di sinistra.

In corso
Corsi e ricorsi. Ci stanno riprovando a Göteborg, città della Svezia meridionale, dove nel febbraio scorso le infermiere di una casa di riposo, racconta il «Guardian», sono passate dai turni di otto ore a quelli di sei. Un esperimento che terminerà a fine 2016, replicato da altre strutture e non solo pubbliche. A fare da apripista è stata la Toyota di Göteborg, che ormai da 13 anni porta avanti l’orario ridotto con grande soddisfazione per azienda e lavoratori: profitti cresciuti del 25% e basso turnover di impiegati, che non sentono la necessità di cambiare posto di lavoro. A Stoccolma è invece un’azienda che sviluppa app, la Filimundus, a stare sperimentando da un anno le sei ore.
 Gli impiegati sono più motivati e concentrati.

Unica limitazione: niente Facebook e altri social durante l’orario di lavoro.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento