giovedì 8 ottobre 2015

La leggenda del pestilente durian...non è una leggenda!




Un’amica parte per uno splendido viaggio in Indocina.
Invidia plurima, divertiti, occhio alle zanzare etc etc.
Durante una cena però, poco prima della partenza, un’altra amica le dice: “Mi raccomando, stai attenta al durian“.
Il durian? E che è? Un animale cambogiano? Una malattia tipica del Laos? Il nome dato agli insistenti corteggiatori vietnamiti?

Niente di tutto questo, scopriamo con orrore: il durian è un frutto tipico originario di Malesia e Indonesia, adorato dai locali ma temutissimo dagli albergatori, tanto che, assicura l’amica viaggiatrice, negli hotel esistono appositi cartelli con il frutto sbarrato e la scritta “No durian in the rooms“. Inoltre, è proibito consumarlo su un mezzo pubblico.
Perché? Non per il suo aspetto, anche se ricorda quello di una bomba a mano.
Non per il suo sapore che pare essere ottimo come si può leggere qui

Il motivo è un altro:
Il durian PUZZA.
Puzza terribilmente, c’è chi dice “come una carogna in putrefazione” e non è un bel pensare. Per questo gli albergatori proibiscono agli ospiti di portarne in camera, ovviamente. Se no poi a disinfestare la stanza ci vuole un mese.
L’amica ha promesso che porterà ampia documentazione sui durian e, possibilmente, sottrarrà un cartello No Durian dalla hall di un hotel. No, ha rinunciato a infilarne uno nello zaino onde evitare controlli antidroga o accuse di omicidio all’aeroporto.


Però questa storia mi ha incuriosito. Voi nei vostri viaggi in Italia o all’estero siete mai incappati in un cibo locale dall’odore così spaventoso, stile gorgonzola al cubo? O dal sapore curioso, o dalla forma strana? Io pensa che ti ripensa, ho tirato fuori solo il jerk giamaicano. Non era spaventoso, ma molto, molto forte, e l’aria giamaicana ne è completamente impregnata. (Sì, è impregnata anche di quell’altro aroma, d’accordo, ma giuro che è meno persistente). Tornata a casa continuavo a sentirla nei vestiti, anche dopo il lavaggio, e nella valigia.

http://www.blimunda.net/il-pestilente-durian-e-il-cibo-etnico-in-genere/comment-page-1/

Nessun commento:

Posta un commento