venerdì 6 novembre 2015

Il/la Cavaliere d'Eon

Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d'Éon de Beaumont (Tonnerre, 5 ottobre 1728 – Londra, 21 maggio 1810) conosciuto solitamente come Chevalier d'Éon, fu un diplomatico francese, spia, soldato, avventuriero e massone che visse la sua prima metà della sua vita come uomo e l'altra metà come donna.

D'Éon de Beaumont nacque a Tonnerre nel dipartimento francese dello Yonne da Louis d'Éon de Beaumont, un procuratore e Françoise de Chavanson, una nobildonna. La maggior parte di ciò che è noto circa l'infanzia di d'Éon proviene dalla sua autobiografia, la cui affidabilità è dubbia.

 D'Eon affermò poi di essere nata femmina, ma di essere stato cresciuto come un maschio perché suo padre avrebbe ereditato da suo suocero solo se avesse avuto un figlio maschio. Il titolo di 'Cavaliere', si riferisce al titolo onorifico 'chevalier des ordres du Roi', conferito dal re di Francia.
D'Eon primeggiò a scuola, diplomandosi nel 1749 al Collège Mazarin, a Parigi. Servì da segretario per l'amministratore del dipartimento fiscale e fu un censore reale.

Nel 1756 D'Eon aderì alla rete segreta di spie chiamata Le Secret du Roi che lavorava per il Re Luigi XV personalmente, senza la conoscenza dell'amministrazione, e talvolta contro le politiche ufficiali ed i trattati. Il monarca lo mandò in missione segreta in Russia per incontrare l'imperatrice Elisabetta e tramare con la fazione filo-francese contro la Monarchia asburgica.
 I successivi racconti sostengono che vestì i panni della dama Lia de Beaumont per farlo, e divenne anche una cameriera d'onore dell'imperatrice. La carriera di D'Éon in Russia è oggetto di un romanzo di Valentin Pikul.
Nel 1761 d'Éon ritornò in Francia. L'anno successivo divenne capitano dei dragoni sotto il Maresciallo de Broglie e combatté nelle ultime fasi della Guerra dei sette anni. Fu ferito e insignito dell'Ordine di San Luigi.

Havelock Ellis coniò il termine "eonismo" per definire simili casi di comportamento transgender


Libri
Cesare Giardini - Lo strano caso del cavaliere d'Éon (1728-1810) - Mondadori, Milano, 1935.
Valentin Pikul. Пером и шпагой. Zvezda, 1971.
Gary Kates – Monsieur D'Eon Is a Woman : A Tale of Political Intrigue and Sexual Masquerade (2001) ISBN 0-8018-6731-2, Johns Hopkins University Press
Charles D'Eon De Beaumont - "The Maiden of Tonnerre: The Vicissitudes of the Chevalier and the Chevalière D'Eon" (2001) Johns Hopkins University Press
Evelyn & Maurice Lever, Le Chevalier d'Éon, une vie sans queue ni tête - Librairie Arthème Fayard (2009), ISBN 978-2-213-61630-8
Tow Ubukata (testi), Kiriko Yumeji (disegni), Le Chevalier D'eon (manga) - Edizioni Star Comics, Perugia, 2008
Michel de Decker- "Le Chevalier d'Éon" (1998) France-Empire
Jean-Michel Royer- "Le Double Je" (1986) Grasset & Fasquelle
Aurelio Picco - Charles d'Éon - Il diplomatico travestito 1728-1810, A&P edizioni, Milano, 2014- ISBN 978-88-905061-9-2

Voci correlate
Le Chevalier D'Eon, una serie animata del 2006, ambientata nella Francia del Settecento e ispirata molto liberamente alla vicenda del Cavaliere d'Eon.
Angelo Tremamondo
Mylène Farmer lo cita nella canzone Sans contrefaçon in cui, giocando sull'ambiguità sessuale, dice "io sono il cavaliere d'Eon"

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavaliere_d%27Eon


Nessun commento:

Posta un commento