sabato 2 gennaio 2016

LANZAROTE: IL MEGLIO DELLE ISOLE CANARIE?

PERCHE’ SCEGLIERE LANZAROTE?

-Perché  vi splende sempre il sole e per  il suo clima secco; ideale per la salute (grazie al vento che soffiando dal Sahara tiene lontane le nuvole, ma non è quasi mai caldissimo perché si raffredda attraversando l’oceano); comunque se soffrite il caldo non andateci da metà giugno a fine settembre.

Playa Blanca è la località più soleggiata di tutte le isole Canarie.

 -Lanzarote è stata dichiarata dall’Unesco ” Riserva Mondiale della Biosfera” per la sua natura intatta, quasi primitiva, che offre spettacolari panorami.

-Lanzarote è la meno affollata di turisti di tutte le isole Canarie; soprattutto in bassa stagione.

-Ha un buon rapporto qualità/prezzo.

-Lanzarote è molto tranquilla dal punto di vista della delinquenza; una donna vi può andare in vacanza sola senza rischi e fastidi.

-La vita di tutti i giorni costa meno che in Italia.

-Lo spagnolo è una lingua facile da imparare e tutti capiscono un poco l’italiano.

-Al momento il costo degli immobili è in caduta per la grave crisi spagnola, ma forse è meglio aspettare almeno un anno. Comunque i costi degli immobili in prima linea sul mare e a Puerto Calero, località di lusso, sono sempre più alti di altri e lo saranno anche in futuro.

COME SPOSTARSI  A LANZAROTE?

BUS

-Una efficiente rete di bus attraversa quasi tutta l’isola, l’unico punto mancante importante è EL GOLFO
-Alla reception degli alberghi forniscono gli orari dei bus e possono indicare quale è il punto di fermata più vicino.  Andata e ritorno attraverso tutta l’isola costa: 8,40 euro con aria condizionata.
-Consigliabile la tessera ricaricabile che permette uno sconto.
-Anche l’aeroporto è raggiunto dai  bus che collegano direttamente, o con cambio, il centro e gli alberghi più importanti delle varie località.
–All’aeroporto vi è un ufficio del turismo che può dare le informazioni necessarie.
–trasferimenti da e per aeroporto a buon prezzo con www.lastminute-transfer.com

-Se si è in due o più persone vale la pena di considerare il noleggio di un’auto. L’isola è molto bella è differenziata; se poi amate le fotografie l’auto è il mezzo migliore.

-Uno dei noleggi più economici è “DIRECT CAR”: 0034 928 51 22 21 per 45 euro si può avere un’auto piccola per 2 giorni compresa polizza casco,  esclusa solo la benzina. Gli uffici sono in tutte le località più importanti. Il sabato e domenica lavorano sino alle 12,30. Gli altri giorni riaprono dalle 17  alle 20.

-Ad Arecife si trovano auto meno care che in altre località costiere: anche 70 euro per 1 settimana per un’auto di piccola cilindrata, ma comunque si può sempre trattare, l’importante è avere la polizza tutto incluso; compresa la casco.

-Nelle agenzie turistiche è possibile prenotare il bus “Lanzarote Vision”, con le spiegazioni in varie lingue, e che ha due itinerari differenti comprendenti quasi tutta l’isola.  Ci si può fermare e risalire a piacere (19,50 euro per 1 giorno, 24,35 per 2 giorni). Ottimo per chi ha fretta e non sa organizzarsi da solo.

ISOLA GRACIOSA

-Con 28 euro si possono prenotare il bus dall’albergo e il traghetto per l’isola Graciosa. Una volta sull’isola le spiagge si raggiungono camminando o con le bici che si affittano sul posto; con 48 euro è compreso anche  il giro in barca su alcune spiagge, pasti e bibite: LINEAS MARITIMAS ROMERO www.lineasromero.com. prenotazioni tel 0034.902 401 666, uffici tel 0034.928 84 20 55 info@lineasromero.com.

-I traghetti da Orzola all’Isola Graciosa: partenze ogni ora dalle 10 da Orzola sino alle 18, e alle 19 solo giugno-ottobre; partenze dall’isola Graciosa dalle 8, ogni ora,  sino alle 17, sino alle 18 in estate. Studiando bene gli orari è possibile usare anche i bus pubblici, ma a conti fatti non vale la pena

SPOSTAMENTI PER MARE: per raggiungere l’isola La Graciosa o Fuerteventura, quest’ultima a soli 40 minuti da Playa Blanca.
LINEAS MARITIMAS ROMERO www.lineasromero.com www.videocosta.com  tel. 0034-928 84 20 55.
Fuerteventura è visibitabile in giornata: sia prendendo il traghetto (c.a. 20/23 euro) da Palya Blanca, sia pagando l’escursione (45/48 euro) che preleva dall’albergo, comprende il ferry e il bus che porterà a visitare l’isola e le sue dune; ricordarsi che, sulle dune, non c’è riparo dal sole.
Voli da un’isola all’altra con la compagnia BINTER CANARIAS.

LOCALITA’ DA NON PERDERE.
Partendo da sud:

PLAYA BLANCA,  a sud ovest,  è la migliore località come clima, abbastanza tranquilla e con buone spiagge come quella di Playa Dorada.

PUERTO DEL CARMEN, a sud di Arrecife (la capitale), è la zona più ricca di divertimenti, più turistica e più frequentata.

EL GOLFO, a nord-ovest di Playa Blanca, è frequentato per i suoi famosi ristoranti, per il vicino piccolo lago de los Clicos, molto scenografico, e per le vicine Salinas del Janubio.

PLAYA QUEMADA: a nord-est di Playa Blanca; una meta più frequentata sia dai locali che dai turisti; la spiaggia assolutamente nera e le case bianchissime meritano più di uno sguardo. Al largo si coltivano frutti di mare. Tante le trattorie tipiche, come la “7 islas”

PUERTO CALERO: tra Playa Quemada e Puerto del Carmen è la località più chic dell’isola. Frequentata soprattutto dai possessori di barche per il comodo porto, la pesca d’altura e il golf.

YAIZA: la cittadina più bella di Spagna per la sua ordinata urbanizzazione di sole case basse e bianche magnificamente contrastanti con la lava nera che le circonda.

ARRECIFE: la capitale con una bella passeggiata lungo il mare, grandi giardini pubblici ben attrezzati ed immensa spiaggia in centro città.

COSTA TEGUISE: a nord di Arrecife è una delle spiagge più famose e belle.

LA SANTA: località isolata a nord di Tinajo, è famosa per un albergo dove si allenano anche i più noti atleti del mondo. Qui si praticano numerosissimi sport per la perfetta messa in forma: dalla bici, al wind-srf… alle più sofisticate forme di allenamento.

LA CALETA DE FAMARA: a nord ovest dell’isola, è famosa tra i surfers

ARRIETA: a nord est, si tratta di un piccolo paese, molto caratteristico, e amato da un certo turismo che cerca tranquillità e un bel mare. Qui le spiagge non sono scenografiche, ma offrono riparo e permettono il bagno anche quando tira vento, quest’ultimo è una costante dell’isola di Lanzarote e serve a mitigare il caldo dell’estate.

ARRIETA AFFITTI: nel negozio di alimentari “Supermercato Arrieta”, vicino al bar EL PASITO; appartamenti da 30 euro al giorno, anche per 4/5 pax; chiedere di Concha o Aurora al  tel. 0034- 680 39 77 19, 0034-92 88 42 132, 0034-92 88 420 36. claudiago2422@hotmail.com  apartamentosarrieta@hotmail.com

Numerosissimi i cartelli affittasi; si può concordare un buon prezzo per 1 o 2 mesi in bassa stagione.

-All’interno dell’isola meritano una visita anche i villaggi di: Macher, Uga e la bellissima Yaiza, (già sopra nominata) quest’ultima riconosciuta come il più affascinante  e pulito villaggio spagnolo; un vero incanto bianco circondato dalla nerissima lava.

– La Geria, nord di Yaiza, è spettacolare per le foto al mattino presto o verso il tramonto. Qui  si può vedere come il genio umano sia riuscito a sfruttare il desolato territorio delle eruzioni e trasformarlo in fruttuose coltivazion


-Agenzia Last Munte Travel escursioni da 33 euro per gli adulti, 17 euro per i bambini. www.lastminute-transfer.com book@lastminute-tranfer.com;  anche per trasferimenti da per aeroporto.


COSA VISITARE


MONTANAS DEL FUEGO. TIMANFAYA: un istruttivo percorso, in uno straordinario paesaggio, per apprendere molto sui vulcani.
-La meta obbligata di tutti i turisti, ma anche di studiosi.

MIRADOR DEL RIO: si trova al nord dell’isola e viene visitato per il panorama di Lanzarote e sulla vicina isola Graciosa. La strada per raggiungerlo è abbastanza stretta.

JAMEOS DE AGUA e CUEVA DE LOS VERDES: entrambi sono scenografiche mete turistiche realizzate da César Manrique dentro tunnel creati dalla lava vulcanica. All’interno esiste un lago creatosi per infiltrazione delle acque.
www.centrosturisticos.com fornisce anche biglietti scontati per la visita a tutti i 4 centri culturali: Timanfaya, Jardin de cactus, Jameos de agua valido 7 gg, per 26 euro.

DOVE SONO LE SPIAGGE PIU’ AFFASCINANTI?

-A sud dell’isola, è  imperdibile la gita alla zona di Punta Papagajo: le spiagge più seducenti dell’isola. Da Palya Blanca si raggiungono con una bella e lunga camminata, con le bici  o con il bus, chiedere all’ufficio del turismo in centro paese) dove è la fermata. I biglietti si fanno a bordo. Queste spiagge si trovano abbastanza vicino all’albergo “El Castillo”, all’esterno lato est di Playa Blanca.

Meritano sicuramente una sosta anche le isole LOBOS, raggiungibili solo con le barche che offrono passaggi a pagamento; da Fuerteventura.

-Con una barca privata si possono raggiungere le isole Los Lobos, tra Lanzarote e Fuerteventura. Qui il mare è meraviglioso e pescosissimo. Ottimo anche per lo snorkeling e per incontrare i delfini (Escursione da 50 euro a persona per un giorno)

ATTIVITA’ SPORTIVA.

-Camminare è l’attività più sana e meno costosa per conoscere i dintorni di dove si alloggia.

-Comunque esistono tutte le possibilità di fare sport: dalla bici, la surf,  palestre ecc…

-I più prestigiosi nomi dello sport mondiale si ritirano a La Costa, nord ovest dell’isola, per la messa in forma. Specialisti e super attrezzature a disposizione dei clienti.


IL MERCATO IMMOBILIARE A LANZAROTE

Il mercato immobiliare è in discesa, scarsi gli acquirenti, scendono meno le proposte di lusso. Le banche hanno un loro dipartimento che si occupa di fallimenti e le offerte, a volte, sono veramente interessanti, Vedere sul sito delle varie banche come: Banco di Sant’Ander ecc…, per le precisazioni si deve telefonare ai numeri indicati o fissare un appuntamento.

Gli affitti partono da 280 euro al mese, per lunghi periodi. Se si affitta a settimana i prezzi cambiano completamente, ma in bassa stagione si può trattare.

E bene ricordare che il prezzo di vendita è inferiore, anche di molto, rispetto alla richiesta ufficiale.

I migliori immobili a Playa Blanca si trovano da AGueri, Avda. Maritima 117, ovvero sulla passeggiata sul mare. Come sempre sono anche i più costosi. Fronte mare, 1 camera da letto, cucina-salotto e 2 bagni, su 2 piani, balcone, giardinetto, vista sulle piagge di Punta Papagayo, in prima fila sul mare: 150 euro; condominio di lusso, come l’arredo elegante e moderno comprende la lavastoviglie. www.agueri.com info@agueri.com tel. 0034.51 80 99. Con vista mare si trovano anche a partire da 120.000 euro, ma in condizioni molto più modeste.

Anche la lussuosa Porto Calero è compresa nelle varie offerte di Location, Property Consultants,  a Costa Teguise (nord est dell’isola),  C/Los Geranios, local 1, (vicino a Lanzarote Bay), info@location-lanzarote.com www.locationlanzarote.com tel. 0034. 928 827 257. Offerte interessanti da 133/150 euro.

Altro immobiliarista: House Lanzarote, Avda.de las Playas 1, L2, Puerto del Carmen, www.HouseLanzarote.com tel. 0034.928 596 220.

http://www.donnecultura.eu/?p=623

Nessun commento:

Posta un commento