lunedì 18 gennaio 2016

Le spiagge di Fuerteventura

Arduo è scegliere a Fuerteventura le più belle spiagge, l'isola ha 200 km di coste. Proviamo a raccontare le Playas de Fuerteventura.



 Le spiagge di Fuerteventura sono definite tra le più belle al mondo, la posizione geografica dell'isola, nel corso dei secoli ha permesso alle sabbie del Sahara di depositarsi sulle coste. Le spiagge da visitare a Fuerteventura sono numerosissime. A Fuerteventura le spiagge variano e soddisfano i gusti di chiunque, turisti, naturisti, fotografi e sportivi, soprattutto per il surfing, windsurfing, kiteboarding, snorkelling and diving. Come in tutta Fuerteventura, il nudismo è legale su tutte le spiagge. Le spiagge più popolari dell'isola sono: Costa Caleta, Costa Antigua, Costa Calma, Costa Paraiso, Gran Tarajal e lo scoprirne altre stà nello spirito di avventura di ognuno di noi. Sulla costa ad ovest nelle vicinanze di Playa de Barlovento di Fuerteventura c'è una spiaggia di sabbia nera dalla storia davvero insolita.



La Playa de Garcey. Si arriva alla spiaggia attraverso un bellissimo paesaggio con piccoli canyon e davanti alla spiaggia è arenato dal 1994 il relitto di una nave da crociera, l'American Star rimase incagliata nelle secche di Fuerteventura ed è ancora lì. Sempre verso sud entrando nel territorio di Antigua, Fuerteventura presenta tre grandi spiagge, ben conservate ed organizzate: Caleta de Fuste, EL Muellito e Pozo Negro. Qui inizia Costa Calma, un'unica immensa spiaggia paradisiaca, fino al paesino di Morro Jable e al "Faro Del Matorral" all'omonima spiaggia, che prende anche il nome di spiaggia di Jandia. Le spiagge a Fuerteventura sono pulite ed è presente un servizio di vigilanza. Non è facile raggiungere La spiaggia di Cofete una spiaggia di sabbia bianca che si estende per circa 5km. dove isolarsi e sentirsi naufraghi non sarà difficile.

Fuerteventura playa
Le spiagge del nord di Fuerteventura: Ajuy col contrasto blu del mare e la sabbia fine nero pece, non é consigliata, a causa delle forti onde, per fare il bagno, ma esiste un percorso lastricato per ammirarla dalla scogliera. El Cotillo immensa spiaggia dove vedere i surfisti che aspettano l'onda giusta ti fa sentire immerso in una scena del film "un mercoledì da leoni". E' composta da molte baie separate da rocce e pietre di lava. La spiaggia è adatta per i bambini perché il mare non è profondo. Non si può non attendere il tramonto al Cotillo. A Corralejo si trova la zona delle dune, 11 km di lunghezza del Parco Nazionale (Parque Natural de las Dunas de Corralejo) con sabbia bianca e fine. Dalla spiaggia si gode una fantastica vista delle isole "Los Lobos" e "Lanzarote". Caratteristici i "nidi" in pietra nera per proteggersi dal vento.


Mappa 10 Spiagge Fuerteventura, quando e perchè..

EL COTILLO...mezz'ora prima della sera (verificate la stagione), raggiungete il limite della scogliera, di fianco alla torre. Sedetevi, abbracciatevi, godete il piu' suggestivo tramonto che possa offrirvi l'isola.
...dopo aver surfato, tutto il giorno, risalire la scogliera, lasciarsi avvolgere nel tramonto prima di raggiungere il piccolo ristorante al porto è l'esperienza piu' romantica che possiate vivere.

CORRALEJO DUNE...mattinata prima delle undici per poter occupare uno degli accoglienti ripari costruiti di fronte all'oceano, dove il vento rimane solo un piacevole suono che vi circonda e magari...liberarvi dei vostri pudori insieme ai vostri vestiti.
...camminare per 15 minuti sulle dune del deserto, raggiungere un oceano azzurro come solo un miraggio poteva apparire in questo paesaggio é una esperienza che ricorderete per sempre.

SOTAVENTO...primo pomeriggio con surf o kite al seguito, pronti a trascorrere almeno le 4 ore successive per assistere ad un spettacolo unico. Il gioco delle maree copre e scopre ettari di spiaggia, formando lagune dove passeggiare in 40 cm di acqua.
...potete trascorrere insieme una intera giornata facendo ognuno quello che piu' lo diverte, camminare in pochi centimetri di acqua o sfidare le onde ed il vento, far alzare un aquilone o non fare assolutamente nulla

COFETE...prima possibile in mattinata considerando quasi una ora in auto guidando con attenzione su sterrato per raggiungere davvero un luogo fuori dal mondo. Natura assoluta, vento caldo dal mare, fresco dalla montagna, onde e sensazioni inarrestabili.
...dopo aver accettato la sfida per raggiungerla quello che vi aspetta é quello che avete sempre desiderato trovate alla fine di ogni percorso.

BARLOVENTO...hai già visto Cofete e se disponi di un fuoristrada per percorrere in sicurezza i 15 Km che ti separano da un luogo selvaggio ed incontaminato insieme ai numerosi naturisti e nudisti in cerca di una intesa esperienza di libertà e armonia con la natura.
...é il luogo dove sentirsi come Adamo ed Eva se lo desideri intensamente.

GARCEY...hai una giornata intera per una avventura. E' remota e tranquilla, circondata da imponenti scogliere che si alzano dalla sabbia scura. Arenato nella baia ondeggia, in balia delle forti correnti oceaniche, il relitto della American Star, la nave da crociera spiaggiata nel 2007.
...é il luogo dove osservare l'impeto e la forza dell'oceano scagliata contro chi osa sfidarlo.

MORRO JABLE...nel pomeriggio di una tranquilla ed oziosa giornata da dedicare al completo relax e allo shopping. E' un' Area Naturale Protetta con una vegetazione capace di sopportare le inondazioni dell'alta marea.
...é delimitata da una splendida ed elegante passeggiata dove si affacciano negozi alla moda ristoranti rinomati, gelaterie ricche di golosità.

JANDIA...mattina molto presto, maglietta e pantaloncini, pronti per una corsa sulla spiaggia. Di fronte oltre 20 Km di costa. Lasciate che le vostre impronte affondate in una sabbia bianchissima scompaiano rapite da un mare turchese.
...questa é la sabbia che il vento ha portato per secoli dal deserto unendo quelle che erano due isole separate e che ora é Fuerteventura. Fantastico vero?

LAS PLAYITAS...una passeggiata nel paesino di Las Playas. La sabbia nera, di origine vulcanica, ora si confonde con il mare ormai avvolto dalle ombre della sera.



POZO NEGRO...in tarda mattinata. E' un luogo magico, contemplativo. Spiaggia di ghiaia e sabbia bruna, poche case, seduti di fronte al mare i pensieri vagano...
...in fondo tutti noi amiamo le cose semplici, abbiamo bisogno di serenità e tranquillità e siamo alla ricerca della genuinità dell'esistenza


Nessun commento:

Posta un commento