giovedì 18 febbraio 2016

Ostello sul Cammino di Santiago a 8000 euro l'anno

L’ostello situato a Hontanas sul Cammino di Santiago cerca un nuovo gestore dopo che l’attuale ha deciso di lasciare. La base dell’offerta d’affitto è di 8mila euro annui

L’ostello di Hontanas, sul Cammino di Santiago, uno dei primi paesi in territorio spagnolo cerca un nuovo gestore dopo che la vecchia gestione ha deciso di lasciare l’incarico. Il sindaco Luis Garcia ha affermato che ci sono già state alcune richieste e che si è già reso disponibile per fare visionare l’ostello ma tuttavia ancora nulla è stato concretizzato. L’affidamento dell’ostello infatti deve seguire l’iter del pubblico concorso essendo di proprietà comunale e c’è tempo fino a febbraio per fare le offerte che vanno inviate al Municipio con una base d’affitto di 8mila euro annui mentre la durata del contratto di locazione è inizialmente stabilita in due anni, rinnovabili successivamente fino a cinque anni.

L’ostello che è composto da due edifici eretti nel XII e il XIV secolo è stato inaugurato nel 1994 ma mantiene tuttora inalterate le caratteristiche dell’epoca grazie ad una ristrutturazione conservativa, caratteristica tale da attribuirgli lo status di sito d interesse storico. Dispone di 45 posti letto per l’accoglienza di pellegrini muniti delle credenziali. A disposizione degli ospiti c’è una cucina con forno a microonde, l’acqua calda, le docce, un a sala da pranzo con camino, il telefono, gli armadietti e la connessione wifi in tutta la struttura. Tre anni fa sono stati effettuati lavori di manutenzione all’impianto elettrico. L’ostello è l’unica delle tre strutture ricettive presenti in paese a fornire il servizio di ospitalità pellegrina tutto l’anno a differenza delle altre che invece osservano l’apertura stagionale, da marzo a novembre.
 Hontanas, dal quale ha preso il nome dell’ostello in questione, è una piccola località arroccata costruita intorno alla Chiesa de la Inmaculata, abitato da 64 persone, numero ampiamente triplicato però dalla presenza dei pellegrini,. E’ situato circa 40 km dopo Burgos ed è la prima tappa dopo il tratto francese del Cammino e fa parte della comunità autonoma di Castglia Leon.

Massimiliano Scala

http://francigenanews.altervista.org/lostello-sul-cammino-di-santiago-cerca-un-gestore/

Nessun commento:

Posta un commento