Erano 33 anni che la Commissione Trilaterale non si riuniva in Italia, più precisamente dal 1983, quando festeggiava il 10° anniversario della sua fondazione: “La Conferenza”, si legge nel report dell’epoca, “è stata risaltata da un incontro con il Presidente Sandro Pertini al Quirinale a da una cena a Palazzo Barberini, organizzata da Giovanni Agnelli, in onore del Primo Ministro Amintore Fanfani”.
Georges Berthoin, alto funzionario e diplomatico francese, oggi è Presidente Onorario Europeo della Trilateral e nel 1983 presiedeva la Conferenza di Roma: ecco una foto del suo incontro con Papa Giovanni Paolo II, poco prima dell’inizio della Conferenza.
Tre italiani vennero invitati a tenere un convegno sulla situazione del paese ospitante: il Segretario generale della Camera dei Deputati Guglielmo Negri, il Professor Mario Monti della Bocconi e il Presidente dell’IRI Romano Prodi. Ecco la prova fotografica che li ritrae durante la Conferenza della Trilaterale.
Già dal 1983, dunque, Monti e Prodi bazzicavano le oscure e ambigue stanze della Spectre mondiale, in arte Trilateral, fondata da David Rockefeller, Henry Kissinger e Zbigniew Brzezinski con lo scopo di riunire in un’unica stanza il vero Potere – non quello che vediamo in televisione – per decidere strategie e interessi comuni.
Ora la Trilaterale torna a Roma. Ed è la seconda volta in pochi anni che un Gruppo di questo tipo viene in Italia: era il novembre 2012 quando il Bilderberg si riunì, in via straordinaria, proprio a Roma.
Berlusconi era stato fatto fuori, Monti si era insediato da poco e la Fornero si lavorava gli italiani.
Da quel novembre 2012 in Italia è successo di tutto: legge Fornero, Governo Letta, Berlusconi decaduto, primarie Pd vinte da Bersani, elezioni perse da Bersani, rielezione di Napolitano, Renzi premier.
Cosa dobbiamo aspettarci con l’arrivo della Trilaterale? O meglio: cosa deve aspettarsi il Governo Renzi? Per il Premier le cose non si mettono bene, nonostante tra i partecipanti della conferenza di Roma, che si terrà dal 15 al 17 aprile, ci saranno anche i ministri Maria Elena Boschi e Paolo Gentiloni.
I MEMBRI ITALIANI DELLA COMMISSIONE TRILATERALE
La partecipazione alla Commissione Trilaterale, come specificato sul sito della Spectre, è solo su invito e l’elenco completo dei membri è disponibile in un file scaricabile in pdf (qui il link).
Ecco i nomi degli italiani che fanno parte della Trilaterale:
Giuseppe Bono – CEO Fincantieri
Marta Dassù – Attuale Direttore di Aspenia, Aspen Institute Italia; ex Viceministro degli affari esteri nel Governo Monti e nel Governo Letta; ex Direttore Generale di Aspen Institute Italia
Giampaolo Di Paola – Ammiraglio, ex Ministro della Difesa, ex Presidente del comitato militare della NATO
John Elkann – Presidente FCA
Patrizia Grieco – Presidente Enel e membro del consiglio di amministrazione di Save the Children
Enrico Letta – Direttore della Paris School of International Affairs (PSIA); ex Presidente del Consiglio
Monica Maggioni – Presidente Rai
Carlo Messina – CEO Intesa Sanpaolo
Andrea Moltrasio – Presidente Consiglio di Sorveglianza presso UBI Banca
Mario Monti – Senatore a vita; Presidente dell’Università Bocconi; ex Presidente del Consiglio; Presidente Onorario Europeo della Commissione Trilaterale
Gianfelice Rocca – Presidente Gruppo Techint
Marcello Sala – Vice Presidente Esecutivo Intesa Sanpaolo
Ferdinando Salleo – Ex Ambasciatore italiano negli Stati Uniti
Carlo Secchi – Consigliere di Amministrazione Mediaset Spa; Consigliere di Italcementi Spa; Coordinatore europeo dei progetti prioritari TEN-T (Corridoio Atlantico); Professore Emerito presso l’Università Bocconi
Maurizio Sella – Presidente Gruppo Banca Sella; ex Presidente Associazione Bancaria Italiana (A.B.I.)
Marco Tronchetti Provera – Presidente e CEO Pirelli & C.
Giuseppe Vita – Presidente UniCredit
Lia Quartapelle – Deputata del Partito Democratico (fa parte del programma David Rockefeller Fellows)
** Federica Guidi – Ex Ministro dello Sviluppo Economico
** (ex membro, si è dimessa quando ha ricevuto l’incarico ministeriale)
http://www.infiltrato.it/inchieste/trilaterale-roma-nomi-membri-italiani/
Nessun commento:
Posta un commento