martedì 31 maggio 2016

PD servo delle banche attacca le monete complementari della Raggi

Roma, Raggi: "Utilizzare moneta complementare e baratto parziale" Il Pd attacca: "Ridicolo"

La candidata del M5S: "Stiamo studiando Sardex, un circuito che già esiste in Sardegna". E la dem Bonaccorsi replica: "Altro che decrescita felice, il Movimento 5 stelle riporta indietro Roma"

"Promuovere l'uso di "monete complementari" per favorire i piccoli negozi che più soffrono la crisi, attraverso un sistema di buoni sconto, basato sullo scambio di servizi, in pratica una sorta di "baratto parziale". La proposta del candidato sindaco di Roma per M5s Virginia Raggi fa discutere.  "Stiamo studiando Sardex ", il circuito di 'moneta complementarè che già esiste in Sardegna, e "il Tibex che riprendendo il modello di Sardex è già attivo a Roma e nel Lazio. Con Sardex - ha spiegato Raggi durante un forum all'Ansa - si crea un circuito virtuoso tra imprese che lavorano in un territorio e che scambiano servizi tra loro".


"Si crea una sorta di credito tra imprese - aggiunge la candidata al Campidoglio - Una che vende un certo tipo di prodotto ha un credito in Sardex che potrà spendere all'interno di un circuito di imprese che vendono o offrono altri servizi per cui si scambiano dei crediti. E' come se i servizi si pagassero in natura".

"In più in passato - prosegue la Raggi - è stato usato lo cheque, una sorta di buono sconto che veniva attribuito a determinate merci nell'ambito del commercio locale. Per esempio, il taglio o la piega dei capelli invece di venderla a 10 euro potevano venderla a 8 euro più due cheque.  Utilizzando questa sorta di buono sconto il cittadino risparmia, andando dal parrucchiere, nei piccoli esercizi sotto casa. Quest'ultimo guadagna due cheque e potrà andare a un bar e comprarsi un tramezzino pagando un euro e uno cheque. Un baratto parziale, perché la moneta continua a circolare".

L'uscita della Raggi non è però piaciuta al Pd che passa all'attacco.
"Altro che decrescita felice, con Virginia Raggi le ricette economiche del movimento 5 stelle fanno un vero salto di qualità: vuole riportare Roma al baratto. Siamo oltre il ridicolo" polemizza Lorenza Bonaccorsi, della segreteria nazionale Dem e presidente Pd Lazio.

"Dopo la funivia e i pannolini lavabili - spiega ancora Bonaccorsi -  siamo all'ennesima dimostrazione dell'inadeguatezza di Raggi e del suo staff. Con tutti i problemi che dovrà affrontare il prossimo sindaco, a partire dalle buche e la mobilità sulle quali non abbiamo ascoltato neanche una proposta concreta dai cinque stelle, non si capisce che  senso abbia pensare di portare in una città di quasi 3 milioni di abitanti un sistema sperimentato in alcune zone della Sardegna".

E sulla proposta Raggi interviene anche il presidente Pd, Matteo Orfini con un tweet: "L'unica cosa che non ho capito è se il biglietto della funivia si può pagare col baratto". E il senatore dem Stefano Espostito incalza: "Ecco ricetta economica Raggi: il baratto. Chi la guida da milano vuol portare roma al medioevo".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/26/news/roma_raggi_utilizzare_moneta_complementare_e_baratto_parziale_il_pd_all_attacco_proposta_ridicola_-140637031/

Nessun commento:

Posta un commento