mercoledì 1 marzo 2017

YouTube supera 1 miliardo di ore al giorno e insidia la tv

Nuovo record per la piattaforma video che fa capo a Google grazie a contenuti sempre più interessanti e l’intelligenza artificiale

La sedicenne guarda un video di Sofia Viscardi. Il fratello minore ride sdraiato sul tappeto davanti alla recensione del videogioco di CiccioGamer. Persino il piccolo di casa, anni 5, sa chi è Favij. Scene di vita domestica in una pigra domenica pomeriggio. A ripensarci adesso non sorprende che YouTube abbia appena annunciato di aver toccato quota 1 miliardo di ore di programmazione visualizzate ogni singolo giorno nel mondo sulla sua piattaforma. È una nuova pietra miliare tanto che negli Stati Uniti lo dicono senza più remore: «YouTube sta per eclissare la televisione». 


RISCHIO SORPASSO PER LA TV  
È il Wall Street Journal ad affermarlo in un articolo apparso ieri sulla sua versione online. Secondo Nielsen, gli americani guardano la Tv per 1,25 miliardi di ore al giorno, un numero che si sta abbassando anno dopo anno, mentre quello di Youtube è in costante aumento

Un’indagine condotta da OnePoll per la società BuzzMyVideos su 500 giovani italiani tra i 18 e i 35 anni ha evidenziato che il 6​9% d​i loro guarda p​iù di 6 ore di video online ogni settimana. Tolta la musica, sono filmati che hanno a che fare con la tecnologia, i videogame, i consigli di bellezza, le ricette

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI STUDIA
Si tratta di contenuti sempre più curati. Nelle cose dette e nel modo in cui vengono girati e montati. YouTube piace solo quando la qualità è medio-alta. In più è completamente gratis e si può guardare in qualsiasi momento della giornata. È personalizzabile e comodo. Perfetto. Ma c’è anche un aspetto più tecnologico, come sottolinea il Wall Street Journal: da anni YouTube sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per studiare cosa cerchiamo, proporci video sempre più in linea con i nostri gusti, in una parola, fidelizzarci, cosa che per la Tv tradizionale è impossibile fare


A QUALITA’ PRIMA DI TUTTO
Non basta. YouTube ha creato l’Academy per i suoi creativi più famosi, per aiutarli a rendere i loro video sempre più interessanti e belli. La missione è chiara, come ha dichiarato Cristos Goodrow , a capo degli ingegneri dell’azienda: «Non ci interessa che crescano il numero dei click sulla nostra piattaforma. Vogliamo che aumenti il tempo speso dagli utenti sul sito. Solo così YouTube può diventare uno spazio interessante per chi fa video e i loro fan». E il ringraziamento per l’incredibile traguardo del miliardo di ore quotidiane va anzitutto, proprio a loro, gli youtuber, ragazzi qualsiasi che vivono e parlano come ragazzi qualsiasi e che per questo sono i miti veri degli adolescenti di oggi.

DAL “TUBE” AL TUBO CATODICO
Non è un caso se la Tv arruola sempre più questi nuovi personaggi per attirare i giovani sui suoi schermi. Favij ha portato le sue recensioni su Cartoon Network e più di recente è stato tra i protagonisti, con molti illustri colleghi, della serie SocialFace , in onda su Sky

I TheShow sono approdati su Italia 1 e in Rai, al reality Pechino Express, dove hanno vinto. Greta Menchi è stata addirittura scelta, non senza polemiche, per far parte della giuria del Festival di Sanremo anche nella speranza che le 5 giornate della canzone italiana facessero persa sui giovanissimi. Dal “Tube” al tubo catodico. Per salvarlo


http://www.lastampa.it/2017/02/28/tecnologia/news/youtube-supera-miliardo-di-ore-al-giorno-e-ora-insidia-la-tv-GUdBG1iK91kFZvnPdj41xM/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento