domenica 20 agosto 2017

Il giro di tutti gli stati del mondo del danese Thor con 20 $ al giorno

«Uno straniero è un amico che non hai ancora conosciuto. Credevo fosse solo un buon motto, ora invece, dopo aver vissuto sulla mia pelle centinaia di incontri fantastici, voglio diffondere un unico messaggio: le persone ovunque sono estremamente generose, basta dar loro la possibilità di poterlo dimostrare»

Torbjørn C. Pedersen, Thor per gli amici, è danese e ha 38 anni: è partito nel 2013



Zaino in spalla e barba da globetrotter, uno sguardo sorridente e beffardo a cui vien facile perdonare un pizzico di sana retorica: Torbjørn C. Pedersen, Thor per gli amici, è un danese di 38 anni che quattro anni fa, precisamente alle 10,10 del 10 ottobre 2013, è partito da Copenaghen con l’ambizioso scopo di visitare tutti i Paesi del pianeta per almeno 24 ore. Con un budget di massimo 20 dollari al giorno e senza mai prendere aerei.  

È partito nel 2013
Un sogno battezzato «Once upon a saga», c’era un volta una saga, proprio per aggiungere un sapore epico a questa favola moderna, narrata passo a passo con foto, testi e diari di bordo sul web. «Volevo fare qualcosa di storico e serviva la giusta intuizione: dimostrare che si poteva davvero raggiungere ogni angolo del globo senza mai volare - spiega -. La difficoltà iniziale è stato proprio definire il numero di Stati, non esiste un numero ufficiale; Onu, Comitato Olimpico e Wikipedia danno cifre diverse. Allora mi sono messo davanti ad un mappamondo e ne ho contati 203: quello è diventato il mio personale obiettivo».  

In questi giorni, dopo 179 mila chilometri, 4 anni di viaggio e 131 nazioni toccate, il giovane danese si trova in Italia, dove era già passato nelle fasi iniziali del suo laico pellegrinaggio, con un obiettivo ben preciso mancato al primo appuntamento: aggiungere il Vaticano ai territori «conquistati». «È uno Stato anomalo, incomprensibile, l’unico che alle 11 di sera chiude - commenta sorridendo -. Passarci 24 ore dentro sembra impossibile: ho anche scritto al Papa per chiedere ospitalità ma non ho ricevuto risposta. Sarà costretto a nascondermi dentro ai Musei».  

Salutata Piazza San Pietro, Thor farà rotta su Bari, per raggiungere l’Albania, attraversare i Balcani, la Grecia, la Turchia e da lì, in una trentina di mesi, mettere le bandierine su Asia e Oceania. «In media rimango in una nazione sette giorni. In alcune come il Sud Sudan ho superato appena le 24 ore, in altri come la Groenlandia mi sono serviti due mesi: è davvero complicato andarci senza volare, e ho dovuto aspettare settimane prima di trovare un’imbarcazione che mi riportasse a Sud. Anche in Africa è stato particolarmente difficile, con una corruzione inimmaginabile nelle istituzioni: mi sono imposto di non pagare mazzette per avere i visti e sono stato costretto ad attese snervanti, fino a 4 mesi».  

Ambasciatore di Buona Volontà per la Croce Rossa, Thor, che di professione è un esperto di logistica, dopo aver avuto l’appoggio di uno sponsor per i primi due anni, ora si finanzia di tasca sua, non sforando i 20 dollari giornalieri e cercando passaggi, ospitalità e qualche invito a pranzo da amici nuovi e vecchi. «In Congo ho dovuto spendere cifre esorbitanti per farmi portare in taxi per 800 km dentro alla giungla verso il Gabon, mentre tra Cuba e le Bahamas sono stato ben più fortunato: ho provato a bussare a uno yacht extra lusso e il capitano era un italiano, Ciro. Si è innamorato della mia storia e mi ha risposto con poche parole: “Viviamo in un mondo dove non ci si aiuta più a vicenda. E questo non mi piace”. Mi ha preso a bordo con lui».  

Ed è sincero il danese quando confessa che pensava di metterci meno a completare la sua follia, di aver temuto per la propria vita in Africa quando si è preso la malaria, di aver sofferto nelle notti costretto a dormire in strada e di aver pensato più volte di mollare tutto e tornarsene a casa. E invece è ancora lì, con già il pensiero alla prossima meta, supportato dalla fidanzata che appena può si prende le ferie e, lei sì volando, lo raggiunge per un saluto

 «Alla fine - conclude Thor - il mondo è proprio più bello di quello che ci viene raccontato: me lo dico ogni volta che sono seduto su un bus e mi guardo intorno. E quello che vedo non sono terroristi, ladri o corrotti, ma persone normali. Questa normalità è il cuore della mia saga»




http://www.lastampa.it/2017/08/19/societa/viaggi/mondo/venti-dollari-al-giorno-e-niente-aerei-per-visitare-tutti-i-paesi-del-pianeta-IUtLZad8LMm1OxA4klWfSI/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento