mercoledì 13 settembre 2017

OBBLIGO VACCINALE, SCUOLA e SIGNORAGGIO

di Silvia Aliprandi


L'incostituzionale obbligo vaccinale per l’accesso alle scuole imposto dalla legge Lorenzin approvata recentemente dal governo italiano, mi porta a fare riflessioni e considerazioni in merito a signoraggio, homescooling, unscooling e scuola libertaria, curiosità, entusiasmo, libertà, felicità




"Il bambino non dovrebbe fare nulla finchè è dell’opinione, la sua opinione, che la cosa debba essere fatta. La maledizione dell’umanità è l’imposizione dall’esterno, provenga essa dal Papa, dallo Stato, dall’insegnante o dai genitori. Non è altro che fascismo in toto"
Alexander S. Neill

"La scuola è l’agenzia pubblicitaria che ti fa credere di avere bisogno della società così com’è"
Ivan Illich

"Ai bambini non bisogna insegnare, bensì permettere di scoprire. Essi devono essere incoraggiati a indovinare e a usare il cervello, invece di essere esaminati sulle giuste risposte"
Paul Goodman


Vi siete mai fermati a pensare a come può essere la vita di un bimbo che non è costretto/indotto a frequentare alcun tipo di asilo/scuola/lezione/corso?

Un bambino che ha la possibilità di lasciare che l’entusiasmo e la curiosità, l’interesse per una qualsiasi cosa siano le motivazioni che danno forma al suo tempo

Avete mai ripensato a quale godimento si prova ad essere totalmente immersi in un gioco.. pensate mai a quale godimento si prova nel dedicarsi ad una passione?
E dedicarcisi in continuazione, fino a quando quella passione si esaurisce e l’interesse viene catturato da qualcos’altro

Un bambino la cui curiosità non viene spenta dall’obbligo/induzione ad acquisire informazioni che in quel momento non lo interessano, nei tempi e nei modi che solo fanno comodo al modello sociale in cui sono inseriti

Un bambino e poi un ragazzo che se sceglie eventualmente di approfondire una materia e magari affrontare degli esami per soddisfare la richiesta sociale di un titolo scolastico, lo fa perché ritiene utile farlo, non perché gli viene imposto/tutti lo fanno/così è abitudine fare

Come può essere la vita di un bimbo che grazie alla libertà di scegliere impara con semplice naturalezza a fidarsi del proprio desiderare e sentire, godendone, acquisendo sempre più padronanza di se, sicurezza, un bambino felice

Provate a prendere una pausa, fermate la ruota alienante su cui quotidianamente girate affaccendati e provate ad immaginare

Quello che l'HOMESCOOLING e in particolare l’UNSCHOOLING tentano di restituire ai bambini è proprio il diritto di crescere il più possibile liberi da costrizioni che calpestano le esigenze cognitive ed emotive di sviluppo individuale e che sono proprie del modello scolastico e di accudimento pre scolastico caratteristici delle realtà sociali in cui viviamo

Homescooling e unscooling fanno parte di quella che viene chiamata
EDUCAZIONE PARENTALE
ossia lasciare che sia la famiglia ad occuparsi dell’educazione e dell’istruzione dei figli in modo da permette ai bambini di vivere la quotidianità quanto più liberamente possibile e avendo accanto le persone care a cui sono affezionati e di cui si fidano, senza vedersi imporre categoriche modalità di apprendimento, oltretutto da estranei

IN ITALIA QUESTO E' POSSIBILE, L'OBBLIGO E' PREVISTO PER L'ISTRUZIONE, NON PER LA FREQUENZA SCOLASTICA


Scegliendo l’homeschooling si tende a seguire dei programmi decisi a priori ed è il genitore ad indicare quale percorso seguire per ottenere i risultati di apprendimento prefissati
L’unschooling lascia invece che sia il bambino a decidere i tempi, i modi e cosa imparare, il genitore partecipa attivamente non in veste di controllore bensì di coadiuvante e rende l’apprendimento una scelta totalmente libera



Homeschooling/unschooling sono possibilità di istruzione/educazione per evitare la questione obbligo vaccinale per l’accesso a scuola imposto dalla legge Lorenzin
 Per i genitori che scelgono queste alternative educative resta comunque, come sempre, da fare obiezione attiva
 Fai riferimento all’Associazione Comilva per informazioni sull’iter da seguire www.comilva.org


Per le famiglie che non scelgono/non possono scegliere l’educazione parentale, la scuola deve essere un luogo di reale crescita creativa, emotiva e sociale, come ad esempio accade a SUMMERHILL, famosa scuola democratica che si trova a Leiston, in Inghilterra, fondata nel 1921 dal pedagogista ALEXANDER SUTHERLAND NEILL e che continua da allora ad essere frequentata da bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo








A Summerhill, i bambini possono scegliere liberamente se frequentare le lezioni o dedicarsi totalmente al gioco a anche al non fare nulla

Qui infatti la libertà più importante è il diritto al gioco, tutte le lezioni sono opzionali
Inoltre a Summerhill, bambini, ragazzi ed insegnanti partecipano a riunioni periodiche chiamate meeting in cui la piccola comunità crea le suo leggi attraverso la DEMOCRAZIA DIRETTA, sia in merito all’apprendimento, sia al funzionamento della scuola e dove ogni persona ha eguale diritto di parola e di voto e in cui i problemi e le questioni di giustizia sono discusse e decise democraticamente da tutta la comunità








Si concretizza così realmente la possibilità per i bambini di costruire valori e identità che emergono dallo sviluppo di un pensiero critico e cosciente, attraverso esperienze di esplorazione di tensioni e conflitti che emergono dalla vita quotidiana.
La libertà di scelta se frequentare o meno eventuali lezioni e il diritto ad essere attivamente partecipi all’organizzazione della vita quotidiana sono fondamentali e imprescindibili per ogni bambino, che si scelga l’educazione parentale o di frequentare una scuola

L’istruzione deve venire dopo il gioco e lo studio non deve venire deliberatamente condito con il gioco per renderlo appetibile.
Chi ha la possibilità di esprimere e sperimentare la propria creatività impara quel che vuole imparare per fornirsi quegli strumenti che la sua originalità e il suo genio richiedono.

Viviamo in una realtà in cui le persone sono abituate ad accettare passivamente condizioni di vita imposte da un’elite che a livello mondiale detiene il potere finanziario, il mondo è chiaramente nelle mani delle banche e gli abitanti di questo pianeta sono ridotti a schiavi tramite l’imposizione del lavoro, delle tasse, del flagello del debito originato dal SIGNORAGGIO BANCARIO

La scuola è uno strumento che questo potere elitario usa per formare individui passivi, ubbidienti, ligi alle regole imposte dall'alto, abituati alle delega e capaci di inserirsi senza difficoltà in un sistema che usa il danaro come misura del successo e che quindi perpetua tale aberrante modello, a discapito dell’espressione creativa, della partecipazione attiva alla vita sociale, a discapito della felicità.

L'accenno di consapevolezza di molti in merito all'attuale stato delle cose non genera una spinta sufficiente ad essere attivi artefici di un cambiamento, la maggior parte delle persone (anche perchè drogate fin dallo svezzamento da cibo aspecifico che ha inondato il cervello di tossine catecolaminiche generatrici di stati di depressione/ansia, passività/aggressività, mancanza di senso logico) si è rassegnata ad accettare di sopravvivere trovando il modo più conveniente per rimanere a galla nell’oceano di ingiustizia e prepotenza in cui viviamo, considerandolo inevitabile parte del gioco, proprio perchè abituati fin dalla più tenera età ad obbedire ed avere timore

Che grazie all’educazione parentale libertaria e alle scuole libertarie, i bambini possano crescere il più possibile sicuri, consci del proprio unico valore, e agli occhi dei quali, una volta che saranno poco più grandi, sarà lampante l’ignobile modello socio-economico-finanziario in cui viviamo, che non vi ci si adeguino e possano divenire adulti attivi e coraggiosi, fautori di cambiamenti epocali che possano garantire il diritto ad un'esistenza felice e libera per tutti




A proposito di dittatura finanziaria mondiale e signoraggio bancario, questione centrale da cui le condizioni in cui viviamo dipendono, leggi “L’incantesimo della moneta”, Fabrizio Dresda, ed.Sì. In rete cerca, anche a proposito di alimentazione specie-specifica per l'uomo, il blog http://cosmofruttariano-3m.blogspot.it/e la pagina fb www.facebook.com/cosmofruttariano3M.


A proposito di homeschooling,  leggi “Homeschooling”, Erika Di Martino, ed. Educazione Parentale. In rete cerca https://www.controscuola.it/ , https://www.edupar.org/

A proposito di Summerhill, Leggi “Summerhill”, Alexander S.Neill, ed. Forum Editoriale, visita il sito della scuola www.summerhillschool.co.uk  e quello dell’ Associazione Lucertola Ludens di Ravenna http://lalucertola.org/ che periodicamente organizza in Italia incontri con insegnanti e studenti provenienti da Summerhill. Qui il dossier su Summerhill fatto dall'associazione nel 2012 http://www.lalucertola.org/pdfsummerhill/dossierSummerhill2012.pdf
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