domenica 6 aprile 2014

Arrestato un parroco: «Sesso con minori», il gip: «Non aveva freni inibitori»

A febbraio era finito in un canale con il Suv: aveva un tasso alcolico quasi quattro volte sopra il limite

RAVENNA - Un parroco è stato arrestato per atti sessuali con minori nel Ravennate. Si tratta di don Giovanni Desio, 52 anni: è lo stesso religioso che a febbraio finì col suo Suv in un canale, con un tasso alcolemico quasi quattro volte oltre il limite. Sono diversi, tutti a danni di adolescenti, gli episodi attribuiti a don Giovanni: le ipotesi di reato fin qui formulate sono di adescamento di minorenni e di atti sessuali con minorenni.
L'INCIDENTE CON IL SUV - Quella sera di febbraio, fu soccorso da tre abitanti della zona. Il prete aveva urtato una vettura in sosta sulla strada, proiettandola diversi metri più avanti e provocando forti danni, poi con la sua Bmw «X1-18», acquistata da poche settimane, era finito nell’adiacente canale, sfondando la balaustra e scivolando verso l’acqua.

SENZA FRENI INIBITORI - Don Giovanni Desio è stato raggiunto in canonica, a Casalborsetti. La polizia ha fatto prima allontanare le altre persone presenti, poi gli ha consegnato l'ordinanza di carcerazione emessa dal gip Rossella Materia su richiesta del pm Isabella Cavallari. Il gip scrive: «Di fronte a figura con spiccata spregiudicatezza e capacità a delinquere con totale assenza di freni inibitori»,
la sua condotta «poteva essere contrastata solo attraverso la misura estrema di cautela». Nel pomeriggio di sabato, il sacerdote era ancora in Questura a Ravenna in attesa di essere trasferito in carcere. Il suo avvocato - Enrico Maria Saviotti, del Foro di Ravenna - che si trovava fuori città, non appena avvertito dell'arresto in corso è tornato per assistere alle perquisizioni. Anche il vescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni, è fuori città: è ad Assisi (Perugia) per una due giorni con i ragazzi della diocesi.

notizia completa qui

Nessun commento:

Posta un commento