lunedì 11 agosto 2014

Diritto all’oblio, tra i link oscurati anche quello su Vallanzasca

Tra le richieste di rimozione inoltrate da Mountain View a Wikipedia anche quella del link al criminale e alla banda della Comasina. Polemica sulla sentenza europea

di Greta Sclaunichra

«Renato Vallanzasca» e la «banda della Comasina» provano a evadere da Wikipedia. Tutta «colpa» del diritto all’oblio: dopo la sentenza della Corte di giustizia europea Google ha ricevuto oltre 90mila domande di rimozione e quindi ha oscurato alcuni link a Wikipedia su determinate ricerche. Wikimedia Foundation, che gestisce l’enciclopedia online, ha diffuso la lista delle pagine per le quali è stata richiesta la rimozione:
si tratta di oltre 50 voci, alcune delle quali riguardanti criminali famosi. Tra questi, appunto, ci sono anche il «bel René» e la sua banda. Ma non solo: nella lista dei link ci sono anche quello riguardante la pagina sul giocatore di scacchi Guido den Broeder, il criminale irlandese Gerry Hutch, la fotografia del musicista Tom Carstairs che suona la chitarra.
Chi ha richiesto la rimozione
Le pagine interessate, però, non sono sparite né da Google né da Wikipedia. I link infatti risultano oscurati solo quando l’utente inserisce il nome della persona che ne ha richiesto la rimozione. Nel caso di Vallanzasca, per esempio, non è di certo stato lui a far valere il diritto all’oblio: basta digitare il suo nome sul motore di ricerca di Mountain View per trovare la pagina dedicata su Wikipedia tra i primi risultati. A richiedere la rimozione della pagina dal motore di ricerca di Big G è probabilmente qualcuno che non vuole essere associato alla «carriera» criminale del bel René e della sua banda. Di più, per ora, non si può sapere dato che da Google non trapelano informazioni aggiuntive.

http://www.corriere.it/tecnologia/14_agosto_08/diritto-oblio-richieste-google-wikipedia-renato-vallanzasca-banda-comasina-71c14b30-1f0b-11e4-935f-58b9b86038b5.shtml

Nessun commento:

Posta un commento