7 miliardi di visualizzazioni
È il fenomeno più conosciuto su YouTube per le sue esilaranti recensioni di videogiochi, capaci di muovere le masse. E di guadagnare cifre incredibili con l’advertising
di Elmar Burchia
Da game tester a milionario: la stella di YouTube è PewDiePie https://www.youtube.com/user/PewDiePie/videos, pseudonimo dietro al quale si nasconde Felix Kjellberg, svedese di 24 anni. Non è come tutte le mega star del pianeta. Evita le luci della ribalta, viaggia sempre da solo. È un tipo riservato che però
- appena si mette davanti alla webcam - si trasforma in un batter d’occhio da dottor Jekyll a Mister Hyde. O meglio: da Felix Kjellberg a PewDiePie, il canale YouTube che oggi conta 27,8 milioni di abbonati. Tutti vogliono vederlo mentre prova - in maniera davvero poco ortodossa - videogiochi e giochini per lo smartphone. E grazie a quei video su YouTube si mette in tasca 4 milioni di dollari all’anno.
I suoi video sono divertenti, per carità. Ma resta difficile capire come mai è tanto seguito. Misteri di Internet. Cosa fa il ragazzo di tanto speciale? Si mette davanti alla webcam nel suo appartamento a sud di Londra e gioca coi videogame, che commenta con stile e personalità ormai ben conosciuti. PewDiePie è nato cinque anni fa. E da allora fa numeri da record. Tanto che, solo grazie alla pubblicità su YouTube, il giovane riesce a incassare circa 4 milioni di euro all’anno.
La strada verso il successo è iniziata quando ancora «studiava» a Göteborg. Invece di stare in aula e assistere alle lezioni, si chiudeva in casa dove trascorreva pomeriggi e notti intere a giocare ai videogame. Una volta interrotti gli studi si è mantenuto vendendo hot dog. Confida che al tempo, per aumentare il numero di visualizzazioni sul suo canale YouTube, premeva ripetutamente il tasto F5. Poi, di colpo, tutto è cambiato. Il suo video più più famoso, «A Funny Montage» https://www.youtube.com/user/PewDiePie/videos?flow=grid&view=0&sort=p è stato visto 60 milioni di volte da quando è stato pubblicato, il 4 giugno 2013. Guardare gli altri giocare è diventato un vero e proprio fenomeno. Un’altra celebrità di YouTube è Jordan Maron. Il 22enne americano si è fatto notare con l’alias Captain Sparklez. Con le sue video parodie di Minecraft ha già attirato 7,5 milioni di abbonati.
informazione completa qui
Nessun commento:
Posta un commento