martedì 10 marzo 2015

3 mele rosse al giorno tolgono il medico di torno..

"Una mela al giorno toglie il medico di torno" - È vero questo detto?
 
NO!

Sono 3 le mele che si devono mangiare al giorno, consumate con labuccia e devono essere rosse ( meglio se STARK)

VANNO CONSUMATE UNA APPENA ALZATI UNA PRIMA DI PRANZO ED UNA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

E' scientificamente provato: la mela contiene tante vitamine e sostanze minerali e soprattutto molta vitamina C e potassio. È anche ricca di pectina, una fibra alimentare che è importante per una buona digestione e un lungo senso di sazietà. I flavonoidi (sostanze vegetali secondarie) hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, sono antinfiammatori e possono addirittura ridurre il rischio per certi tipi di cancro. Il componente più importante della mela è l’acqua con l’88%. Per questo la mela è relativamente ipocalorica. A proposito: La maggioranza delle vitamine si trova nella buccia o direttamente sotto la buccia. Per questo vi consigliamo di mangiare la mela con la buccia. Non dimenticate però di lavare bene la mela prima di mangiarla (per motivi igienici)!

Riduzione del rischio di cancro

 Il sitologo Rai Hai Liu della New York Cornell University mise ratti di laboratorio molto soggetti al cancro della mammella a una dieta di mele per 24 settimane. Il risultato: Il rischio di tumore fu ridotto fino al 44 percento e tumori già esistenti si rimpicciolirono fino al 61 percento.

Colesterolo

Si parla spesso di mele come rimedio contro l’infarto cardiaco. A causa del suo alto contenuto di metaboliti vegetali secondari come acidi fenolici e flavonoidi e come parte integrante di un’alimentazione con poco colesterolo la mela può prevenire malattie di cuore
. Una colesterolemia elevata infatti è un notevole fattore di rischio per malattie del sistema cardiocircolatorio.


Cura dei denti

Il microelemento fluoro rinforza il dente e lo smalto dentario e previene la carie. Quando si mastica, la polpa del frutto sfrega i denti, avendo l’effetto di uno spazzolino naturale.

Protezione ideale per il cuore

Già due mele al giorno riducono il rischio di infarto fino al 30 percento. Il segreto? La pectina impedisce la formazione di batteri che possono causare depositi vascolari. Il potassio e il magnesio abbassano il colesterolo con lo stesso effetto di farmaci. E i flavonoidi possono addirittura rimuovere depositi vascolari.


Protezione per il cervello

 Il consumo regolare di mele potrebbe aiutare a prevenire malattie come il morbo d'Alzheimer e il morbo di Parkinson; ciò è provato da due studi di laboratorio della Cornell University negli Stati Uniti. Secondo questi studi gli antiossidanti delle mele fresche possono proteggere le cellule cerebrali dall’azione dannosa dei liberi radicali.  


Protezione UV dall'interno

 Poco fa si ha scoperto l’effetto protettivo delle mele dalla scottatura solare e dal cancro della pelle. Più di 600 carotinoidi preziosi nella mela proteggono la pelle da danni UV. Con un consumo regolare di mele la vostra pelle è protetta come con una crema solare con fattore protettivo antisolare 3.


Respirazione migliorata

 Le sostanze antiossidanti delle mele hanno anche un effetto positivo sulla respirazione. Il volume polmonare di persone sane nonché asmatici aumenta e se siete sportivi, le mele possono incrementare i vostri risultati.




http://www.vip.coop/it/contenuti-una-mela-al-giorno/3-2198.html

Nessun commento:

Posta un commento