lunedì 13 aprile 2015

Evitare i cibi ricchi di poliammine: arance cibo più cancerogeno al mondo

Il quarto pilastro alimentare nella prevenzione delle recidive del cancro

ARANCE E FRUTTA ACIDA CANCEROGENE DECINE DI VOLTE PIU' DELLA CARNE tramite la putrescina: fonte PUBMED

C’è un quarto pilastro in cui ho accennato anche in questo mio libro, su cui però le basi scientifiche non sono così solide come i primi tre pilastri, che hanno una base scientifica solida, perché si sa che il tumore ha bisogno di glucosio(ndr: pane, pasta, pizza...), si sa che la proliferazione dei tumori è stimolata dalle sostanze delle infiammazioni(ndr: acidificazione provocata da agrumi,carne,pesce e latticini), si sa che la proliferazione dipende dai fattori di crescita(ndr: poliammine degli agrumi e carni). Ma non ci sono ancora degli studi sperimentali sull’uomo che abbiano sperimentato che effettivamente mangiando in questo modo il tumore cresce meno, ma ci sono delle forti ragioni teoriche per pensarlo.
Quest’ultimo pilastro a cui faccio riferimento ha delle basi molto meno solide ed è che ci sono molti alimenti che sono ricchi di poliammine.

Cosa sono le poliammine e in quali alimenti si trovano

Le poliammine sono sostanze molto semplici. La più semplice si chiama putrescina: sono sostanze indispensabili per la proliferazione cellulare e i tumori sono molto avidi di queste sostanze. Ci sono due principali fonti di queste sostanze nell’alimentazione: una è la putrefazione intestinale delle proteine in chi ha una dieta onnivora o carnivora, perché in chi ha una dieta vegetariana i microbi intestinali non hanno gli enzimi per fabbricare tutte queste poliammine. Io, per non saper né leggere né scrivere, dico: non andiamo a dargliele anche noi queste sostanze.
Una fonte è la putrefazione intestinale delle proteine, l’altra fonte importante è la frutta acida: molte frutte contengono poliammine ma in particolare gli agrumi ne contengono tantissime, poi in misura minore le solanacee, i pomodori e le melanzane, e la frutta tropicale, in particolare le banane. Allora io dico: benissimo che il malato tumorale mangi la frutta, ma, magari non esageri con questi tipi di frutta. Però non ci sono degli esperimenti sull’uomo, per cui non posso sostenere che effettivamente questa frutta faccia male. Però se si ha un tumore sarebbe prudente mangiare altri tipi di frutta e di verdura.

Franco Berrino

Segui la pagina Facebook de La grande Via, un’associazione fondata da me, Luigi Fontana ed Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute
http://www.lafucina.it/2015/04/02/poliammine/

ARANCE E FRUTTA ACIDA CANCEROGENE DECINE DI VOLTE PIU' DELLA CARNE tramite la putrescina: fonte PUBMED


Nessun commento:

Posta un commento