venerdì 10 aprile 2015

La Transiberiana in automobile: il progetto russo per Londra - New York

Il percorso presentato dall’Accademia delle scienze russa: gli enti ci credono e sono pronti a investirci. Ma ci sono diversi ostacoli, dall’oceano alle terre disabitate

di Greta Sclaunich


Parti da Londra e arrivi a New York. In automobile. E’ la nuova idea del presidente delle autostrade russe Vladimir Yakunin, che intende rilanciare il turismo in Russia bissando il successo della Transiberiana. Perché anche in questo caso si tratterebbe di attraversare la Siberia, ma in automobile anziché in treno.

Percorso da 12.978 km
L’itinerario è stato presentato dall’Accademia delle scienze russa: si parte da Londra per arrivare a New York. Le tappe intermedie? Mosca (ovviamente), Nome e Fairbanks (in Alaska). Più una serie di centri della provincia russa profonda:
in tutto i km da percorrere per attraversare il Paese sono 10mila. Contando anche quelli da percorrere in Europa e in Usa si arriva ad un viaggio di tutto rispetto. Ammettendo che il progetto diventi realtà. In Russia ci credono, per Yakunin è anche un’iniziativa «a favore dell’intercultura». Sarebbero pure pronti a sborsare «milioni di miliardi di dollari» per realizzare questo percorso perché, come ha sottolineato Yakunin, dalla sua realizzazione arriveranno poi grandi benefici per il territorio russo. Lo ha spiegato anche il presidente dell’Accademia, Vladimir Fortov: il progetto è «molto ambizioso e costoso, ma risolverà il problema dello sviluppo per una vasta regione. Ed è legato ad altri progetti sia sociali che connessi alle nuove risorse energetiche». Secondo il Siberian Times se l’iniziativa dovesse avere successo tra le ricadute potrebbero esserci la fondazione di nuove città, la creazione di una decina di nuove imprese e tanti posti di lavoro. Già. Ma è davvero fattibile?

La Transiberiana su quattro ruote si appoggia su un sistema di strade già esistenti, ma resta da risolvere il problema del tratto di oceano da percorrere per raggiungere l’Alaska: ci sarà un traghetto o un ponte? Oppure un tunnel sotterraneo?


Nessun commento:

Posta un commento