giovedì 9 aprile 2015

Per la vendita di immobili fino a 100 mila euro basterà l’avvocato

Il disegno di legge Guidi pronto per l’iter parlamentare.

Vengono ridotti gli atti per i quali è richiesta l’autentica notarile e si individuano i casi nei quali questa può essere concessa anche da altri soggetti, come avvocati e commercialisti. “In questo modo sarà consentito anche ad altri professionisti di redigere atti per transazioni immobiliari di modesta entità e relative ad unità immobiliari non ad uso abitativo”, diceva il governo dopo il Cdm.

Dalla relazione, ora, emerge che vendite e donazioni di immobili ad uso non abitativo di valore “non superiore a 100.000” euro potranno essere redatti anche dagli avvocati
. L’avvocato avrà, come i notai, l’obbligo alla “registrazione”, “trascrizione”, “iscrizione”, “voltura catastale” e liquidazione delle imposte. Nel testo c’è anche una parte sulle assicurazioni, per le quali si prevede l’obbligo di sconti significativi nel campo della RC Auto se l’automobilista accetta clausole finalizzate al contenimento dei costi o al contrasto delle frodi, come l’installazione della scatola nera e di rilevatori del tasso alcolemico, ispezioni preventive dei veicoli e il risarcimento presso officine convenzionate. Sul punto, la relazione aggiunge che le scatole nere non solo obbligano le assicurazioni a uno “sconto significativo”, ma in caso di incidente le registrazioni “formano piena prova, nei procedimenti civili”.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento