martedì 14 aprile 2015

Porto Santo (Madera)

Porto Santo ('poɾtu 'sɐ̃tu) è un'isola portoghese della regione autonoma di Madera. Amministrativamente costituisce un comune.
Situata nell'Oceano Atlantico, a 50 km a nord-est dall'isola di Madera, l'isola è lunga dieci chilometri e larga sei. La sua costa meridionale è caratterizzata da un'ininterrotta spiaggia di sabbia fine, quella settentrionale possiede, per contro, elevate ed impervie scogliere a picco sul mare. Porto Santo gode di temperature miti lungo tutto il corso dell'anno che oscillano tra i 18 e i 27 gradi. È spazzata da venti secchi ed ha precipitazioni poco abbondanti. Questo suo clima particolare, in congiunzione con la natura rocciosa del territorio, costituisce il motivo della scarsa vegetazione che vi si trova. Fichi d’india ed altre piante grasse sorgono spontanee ovunque. Coltivazioni tipiche sono, inoltre, la vite, angurie e meloni.
Città principale di Porto Santo è Vila Baleira (balena, in portoghese), situata nel sud-est dell'isola, dove visse per un certo periodo Cristoforo Colombo,
la cui dimora è ancora presente e visitabile. Il rilievo più elevato è il Pico do Facho (516 m). L'isola è attorniata da cinque isolotti, faraglioni disabitati, di cui il maggiore è l'Iléhu de Baixto\da Cal, a sud-ovest.

L'isola è ideale per il turismo balneare tra maggio e ottobre. Dotate di strutture di buon livello, in crescita, non è ancora molto conosciuta e sfruttata con un turismo che si concentra sostanzialmente nei canonici mesi di luglio e agosto.

Attrazioni


  • Pico Ana Ferreira. Sito geologico dove è possibile osservare le cosiddette canne d'organo, formazioni vulcaniche a forma di prismi pentagonali ed esagonali molto rare.
  • Golf Porto Santo. Uno dei migliori e più celebri campi del mondo
  • Quinta das Palmeiras Giardino botanico privato

Comunicazioni

Sull'isola si trova un aeroporto situato a circa 2 km da Vila Baleira. L'aeroporto di Porto Santo è il primo aeroporto costruito nell'arcipelago di Madera, nel 1959, e dispone di un solo terminal. Il suo codice IATA è PXO.
È inoltre dotata di un piccolo porto, porto de Abrigo, da cui partono quotidianamente traghetti che la collegano con Funchal

Nessun commento:

Posta un commento