martedì 18 agosto 2015

Centinaia di persone hanno manifestato contro il palio di siena...

Siena, 17 agosto 2015  - Duecento persone hanno cambiato la storia del Palio di Siena. Tanti hanno partecipato alla manifestazione contro il Palio svoltasi domenica pomeriggio in una zona periferica a nord della città. I partecipanti, che hanno chiesto anche l'abolizione di altre manifestazioni dove vengono utilizzati animali, hanno esposto striscioni e intonato slogan. Presenti, controllati dalle forze dell'ordine, anche circa 200 senesi. Il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta, che si sarebbe dovuto correre domenica sera alle 19 in piazza del Campo, è stato rinviato a causa della pioggia. Si è poi svolto oggi.

«Non ci sono le condizioni di sicurezza per i cavalli», aveva detto il sindaco in accordo con i «deputati della festa, i tecnici del Comune e i capitani delle contrade». Alla manifestazione di protesta contro tutte le esibizioni che contemplano l'impiego di animali era presente anche il segretario del Partito animalista europeo Enrico Rizzi: «Siamo per la prima volta ha Siena - ha detto - Lo riteniamo un successo. Il Palio non è più intoccabile».

Posizione analoga a quella espressa dal presidente del Pae, Stefano Fuccelli."Da oggi il Palio di Siena non è più intoccabile, lo hanno capito bene tutte le forze politiche senesi che in rappresentanza dei propri concittadini ad unisono hanno chiesto con forza e fino all'ultimo di revocare la concessione data agli animalisti di manifestare.  - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli -  Oggi duecento persone sono state le protagoniste dell'inizio di un cambiamento  recepito  dai senesi come un pericolosissimo precedente che potrà compromettere  il futuro del Palio. Oggi un manipolo di impavidi attivisti ha imposto a Siena le regole della democrazia visto che da sempre viene negato a chiunque il diritto di manifestare collettivamente il dissenso al Palio secondo uno ius non scriptum in violazione alle normative nazionali e comunitarie", ha detto Fuccelli. "Il sindaco, contestato aspramente dall'opposizione e scaricato dal PD regionale, è stato costretto a concedere lo spazio a manifestare per volere delle Autorità di pubblica sicurezza a seguito della nostra istanza formale al ministro Alfano nella quale si anticipava ricorso alla Corte di giustizia europea in caso di diniego. Questo precedente darà diritto a chiunque, cittadini associazioni e movimenti nazionali ed esteri di manifestare contro il palio anche nei giorni delle carriere.
Tengo a precisare che la nostra manifestazione pacifica si è svolta nel pieno rispetto delle leggi nonostante le provocazioni di cittadini senesi che, infrangendo la legge perché non autorizzati, si sono opposti a noi con insulti e minacce dal chiaro intento provocatorio a dimostrazione del livello di civiltà a cui appartengono. . Emblematica la citazione degli organi di stampa: Dove non sono riusciti Franco Zeffirelli e Brigitte Bardot negli anni Novanta, è riuscito il Partito Animalista Europeo."

Alla protesta hanno partecipato le associazioni Fronte Animalista, Animalisti Italiani Onlus, Caart, Meta, Irriducibili per la  liberazione animale, Attivisti genovesi e cittadini sensibili della società civile.

http://www.quotidiano.net/animali/animali-pae-siena-1.1224185

Nessun commento:

Posta un commento