sabato 16 gennaio 2016

M5S LIVORNO INAUGURA IL SEFA: IL CENTRO PER I SENZA TETTO

Livorno fa un passo avanti verso le persone disagiate con l’apertura di una nuova struttura per i senza tetto. Un edificio del Comune di Livorno, restaurato, che dà la possibilità di dormire in un letto caldo a 23 persone, di cui 6 donne. Possibilità che in passata era limitata a soli 8 uomini. La struttura di accoglienza notturna chiamata SEFA (Social Emergency First Aid) e sarà gestita dalla Cooperativa Il Simbolo, dalla SVS e dalla Cooperativa Humanitas. All’inaugurazione hanno partecipato molte delle persone impegnate nel sociale ed in particolare hanno portato i loro saluti: l’assessora Comunale che ha lavorato al progetto Ina Dhimgjini, il vescovo di Livorno Simone Giusti, il presidente della SVS Vincenzo Pastore, il vicepresidente della Cooperativa Il Simbolo Alessandro Carta e la presidente della Cooperativa Humanitas Michela Spiga.

Un progetto che non vuole essere assistenziale – hanno ribadito i presenti- ma vuole potenziare l’autonomia e la dignità delle persone che accudiamo. Purtroppo i dati nazionali ci dicono che troppo spesso i tempi di permanenza in strutture di questo tipo sono lunghi e preoccupanti, sempre più giovani entrano in questi circuiti per non uscirne più. Questa struttura non deve ghettizzare, ma essere un’espressione di solidarietà in più che porta “verso” un progetto di vita e di dignità. Ed è proprio questa parola che ha ispirato il logo del progetto, che rappresenta una casa stilizzata alla quale si accede tramite una forma semi rotondeggiante, che ricorda l’accogliente palmo di una mano e una scritta che recita “Verso casa”. Ecco, andiamo insieme verso una casa, una strada, un futuro che possa dare stabilità e dignità alle donne e agli uomini, passando da una struttura che ospita ed accoglie con tutto il calore necessario. Per accedere al servizio è necessario fare un colloquio con un’assistente sociale che fornirà un buono per trascorrere fino a 20 notti nella struttura. Dopodiché si dovrà lasciare il posto letto per permettere anche agli altri di usufruire del servizio. Se in questo periodo le situazioni di disagio continueranno a permanere, le persone potranno naturalmente avere altri periodi di ospitalità.

All’interno della struttura è presente anche un Punto d’Ascolto organizzato da un’assistente sociale che seguirà e orienterà tutte le persone con disagio che vi si rivolgeranno.
Come ha affermato il presidente della SVS Vincenzo Pastore durante il suo discorso: “Questo progetto mette in atto l’articolo 3 della nostra Costituzione che recita: tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.


https://fotonewslivorno.wordpress.com/2016/01/11/inaugurato-a-livorno-il-sefa-il-centro-per-i-senza-tetto/

Nessun commento:

Posta un commento