giovedì 4 dicembre 2014

Milano: il famoso autovelox da 2500 multe al giorno sul cavalcavia del ghisallo che famoso non è..

L’autovelox da 2500 multe al giorno? Molti ancora non sanno dov’è



Secondo un curioso sondaggio realizzato intervistando gli automobilisti, il 65% non si era accorto del dispositivo né della segnaletica che lo riguarda

Uno degli autovelox più contestati di Milano è quello del cavalcavia del Ghisallo (viale Stephenson), con 2.500 multe ogni giorno. La società Coyote (che produce localizzatori di autovelox) ha deciso di realizzare un’indagine tra gli automobilisti fermi al semaforo, piazzando un «autovelox mobile», ovvero un ragazzo travestito da autovelox, a chieder loro se fossero a conoscenza del posizionamento del suo «collega» fisso, il vero autovelox. «Nonostante il tema sia molto caldo e se ne parli da diverso tempo, il risultato è stato tutt’altro che scontato - riferisce la società -: il 65% non ha visto né il velox né la segnaletica che lo riguarda».

I numeri delle sanzioni da autovelox sono impressionanti: 630 mila in poco più di quattro mesi (128 giorni), una media di cinquemila al giorno. La metà delle infrazioni sono state fotografate proprio sul Ghisallo. Ogni giorno, da quando sono stati installati lo scorso marzo sui sette assi di penetrazione della metropoli, gli autovelox hanno contribuito a dimezzare gli incidenti con feriti e hanno fatto crollare la velocità media di scorrimento sui rettilinei: viale Fermi, via Palmanova, via Parri, via dei Missaglia, via Chiesa Rossa, viale Famagosta e, appunto, il cavalcavia del Ghisallo, che detiene il primato della strada percorsa come una pista d’autodromo.



Nessun commento:

Posta un commento