venerdì 28 agosto 2015

IL FRUTTO TROPICALE PLATANO: Musa paradisiaca, il pane dei Caraibi

Il platano è un un frutto tropicale. Appartenente al genere Musa, insieme ad una quarantina di altre specie, il Platano (Musa sapientum, Musa paradisiaca) fa parte della famiglia delle banane, basti pensare che banana in spagnolo si dice proprio platano. Si consuma cotto ed è un alimento base delle popolazioni tropicali. I maggior esportatori del platano sono i paesi settentrionali del Sud America e America centrale. Il Venezuela vanta nella sua tradizione culinaria molte ricette a base di platano, considerato come la nostra "pasta" e il nostro "pane". È commestibile in ogni fase di maturazione, dal verde, al giallo, al nero. Si tratta di un alimento molto ricco di amido.


I frutti della pianta del platano, un'erbacea gigante originaria della Malesia, derivano dalla Musa paradisiaca la cui sottospecie sapientum, considerata come una specie distinta, è la fonte dei frutti generalmente noti come banane e consumati crudi. Il Platano invece è un frutto della stessa specie ma che richiede la cottura per esser consumato. Originari dell'India e della Malesia questi frutti sono più diffusi nei paesi dal clima tropicale. Spesso il frutto può raggiungere dimensioni notevoli anche dai 25 ai 40 cm di lunghezza. Il colore al suo interno è giallastro o leggermente rosa. Quando la buccia è di colore verde tendente al giallo, il sapore della polpa è piuttosto delicato e la sua consistenza è amidacea. Al variare del colore della buccia, quando si avvicina di più al marrone o nero, ha un sapore più dolce e un aroma più vicino a quello della banana, proprio perchè gli amidi si trasformano in zuccheri. Il sapore della sua polpa è diverso in ogni fase dello sviluppo.

Con buccia verde 
Quando il platano è verde è ricco di amido e il sapore è molto simile a una patata. Ideale da consumarsi al forno, al vapore o bollito. 

Con buccia gialla
 Quando il platano è giallo gli zuccheri cominciano ad aumentare conferendo maggior dolcezza. In questa fase il frutto può mostrare sulla buccia qualche macchia di color nero.
 Con buccia nera
 Quando è di color nero il platano ha raggiunto il suo massimo grado di dolcezza. Si preferisce utilizzarlo nero per ricette dolci e prepazioni di dessert. In commercio Si trovano in Italia soprattutto nei negozi di alimenti etnici, piccoli market africani e in alcuni supermercati. Sono venduti freschi. Attenzione perchè assomigliano a banane verdi, ma sono di dimensioni più grandi. Il costo del platano non è per niente elevato.

Non si possono mangiare crudi quando la buccia è verde o gialla, mentre una volta raggiunta la massima maturazione, ovvero quando la buccia è nera, sono commestibili anche senza bisogno di cottura. Occorre prestare molta attenzione al taglio del platano prima di procedere con la cottura. La buccia non è molto dura, ma per avere una preparazione ottimale si devono fare dei tagli per la lunghezza del frutto a distanze simili ed eliminare la buccia.

In cucina può anche essere bollito e cotto al forno, e cucinato proprio come le patate. Si può servire come una verdura, un contorno, o trasformare in un dolce a seconda del grado di maturazione del frutto. Sono un ingrediente importante anche per le zuppe e minestre. Si possono consumare anche essiccati e ridotti in farina.

Se si vuole far maturare un platano si può conservare in un sacchetto di carta fino a che la buccia diventi nera. Si conserva in luogo fresco per due/tre settimane. Può esser congelato. 

La pianta del platano è originaria dalla Malesia. Si coltiva soprattutto in Ecuador, Costa Rica, America Latina ed Australia. Le zone di coltivazione più settentrionali si trovano in Florida, le isole Canarie, Egitto e Giappone meridionale mentre il limite meridionale estremo è nel Brasile del sud. Probabilmente hanno origini antiche.
Un platano contiene oltre il 65% di umidità. Il platano è altamente nutriente. Contiene una buona fonte di potassio e di vitamine A e C. Ê ricco di fibre e ha un alto contenuto di carboidrati. Non contiene colesterolo.


 Calorie e valori nutrizionali

 Calorie 122 Kcal
 Proteine 1,3 gr 
Carboidrati 31,89 gr
 Zuccheri 15 gr 
Grassi 0,37 gr 
Fibra 2,3 gr 
Sodio 4 mg 
Potassio 499 mg 

Per 100 gr di platano

 In Africa orientale si prepara una bevanda inebriante proprio con la polpa del platano.
 Il rizoma che porta le foglie è, poco prima del periodo di fioritura, morbido e ricco di amido ed è spesso usato come cibo in Abissinia (Etiopia) dove si consumano anche i giovani germogli. Curiosità Il succo di platano è usato come antidoto ai morsi di serpente in Oriente. 

Nessun commento:

Posta un commento