lunedì 30 novembre 2015

L'isola di La Palma nell'arcipelago delle Canarie

La Palma, San Miguel de La Palma, è un'isola dell'arcipelago delle Canarie (Spagna) che si trova 80 km a ovest di Tenerife. La Palma ha circa 90.000 abitanti, si estende per 743 km² (circa 40 km per 20 km).



Il capoluogo dell'isola è Santa Cruz de la Palma. Amministrativamente l'isola è compresa nella provincia di Santa Cruz de Tenerife.

L'isola è formata da due edifici vulcanici attigui: uno a nord, circolare, con un diametro di circa 25 chilometri e interrotto dalla profonda depressione della Caldeara Taburiente, e il Monte Cumbre Vieja, uno dei più attivi delle isole Canarie e che eruttò nel 1971, di forma allungata e che si estende su una linea di circa 20 chilometri. La principale cima dell'isola è il Roque de los Muchachos, alto 2.426 m e compreso nel Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. A sud dell'isola si estende il Parco naturale del Cumbre Vieja che comprende nel suo territorio il vulcano omonimo.

La Palma ospita una grande quantità di coltivazioni di banane che impegnano la quasi totalità del settore agricolo; fra le altre attività dell'isola trova spazio il turismo nonostante le poco numerose spiagge siano difficili da raggiungere. Il clima è ottimo, con temperature comprese fra 20 e 30 gradi durante tutto l'anno.

L'isola è servita dall'aeroporto di La Palma; Santa Cruz de la Palma è il principale porto dell'isola, con traghetti per Santa Cruz de Tenerife e San Sebastián de La Gomera.

Grazie alle peculiarità del clima palmero, e in particolare al fatto che le nubi si formano in uno strato compreso tra 1 e 2 km di altezza, sulla sommità del Roque de los Muchachos (al di sopra delle nubi) si trova l'Osservatorio del Roque de Los Muchachos, un gruppo di telescopi di varie nazionalità gestito in comune dall'Instituto de Astrofísica de Canarias e dalle nazioni proprietarie dei telescopi. Tra essi si trova anche il Telescopio Nazionale Galileo, il maggiore telescopio ottico italiano.




"Sea of clouds around La Palma" di en:Image:Sea of clouds around La Palma.jpg. From www.world-traveller.org.. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Palma


Nessun commento:

Posta un commento