mercoledì 8 maggio 2019

L'Inghilterra supera la Germania come paese con più vegani


Il paese con più vegani sarebbe ora l’Inghilterra
 Secondo una ricerca di mercato prodotta dall’agenzia Mintel, la voglia di dire addio alla carne dei cittadini del Regno Unito ha superato quella della Germania, da tempo considerata il leader mondiale per il settore vegan
 Come misura per la particolare classifica un indicatore rilevante: il lancio di nuovi prodotti vegani sul mercato
Sebbene sia difficile fare una stima precisa del numero di persone che adottano una dieta o un certo stile di vita, un indicatore fondamentale è sempre il mercato
 Fino allo scorso anno la Germania è stata la paladina mondiale della dieta senza carne
 Circa un tedesco su 10 si considera vegano o vegetariano
 La Germania poteva considerarsi quindi come il paese con più cittadini vegani e vegetariani al mondo
Il primato è stato scalzato nel  2018  dal Regno Unito dove la domanda di prodotti meat-free, senza carne o derivati, è cresciuta a dismisura

Secondo quanto rilevato da Mintel, circa il 16% dei nuovi prodotti lanciati nei supermercati inglesi lo scorso anno ha il marchio che lo identifica come vegano

 Una numero impressionante che rappresenta il doppio di quanto rilevato per il 2015 e indica un chiaro trend in crescita nel Regno Unito

 In Germania, per via anche di un mercato ormai saturo, il lancio di nuovi prodotti vegani è sceso dal 15% del 2017 al 13% del 2018

 Per dare un panoramica, a livello europeo circa il 9% dei nuovi prodotti è considerato «veg», anche qui con una forte crescita rispetto al 5% del 2015

Veganesimo in crescita in tutta Europa

A spingere il Regno Unito in cima alla classifica è una forte spinta in favore di una dieta senza (o con meno) carne

 Iniziative come il «Veganuary», il gennaio vegano dedicato a spingere sempre più persone a provare una dieta senza prodotti animali, oppure il «Metaless Monday», il lunedì senza carne, hanno riscosso un notevole successo consentendo alle persone di «assaggiare» il veganesimo senza la necessità di un impegno a lungo termine

 Sempre secondo Mintel, il 34% dei britannici ha scelto di ridurre il consumo di carne nell’ultimo anno

Tra le motivazioni, al primo posto l’intenzione di provare una dieta più sana e, al secondo posto, la volontà di ridurre l’impatto sul clima

 Circa un inglese su tre infatti considera gli argomenti «contro» il consumo di carne come convincenti

Secondo gli analisti il veganesimo è in crescita in tutta Europa e «Sempre più persone stanno riducendo il consumo di carne e sperimentando con alternative vegane o vegetariane, sia a casa che al ristorante»

A quanto pare i consumatori «sono sempre più disposti ad uscire dalla propria zona di comfort e spingersi al limite di nuove esperienze anche grazie alla condivisione e alla competizione sui social media»

 Ma non sono tutte rose e fiori: sebbene il mercato sia in crescita, quasi un inglese su 4 considera ancore pranzi e cene vegane come «noiose», mentre il 41% considera il cibo vegano come «troppo costoso»

 Ancora molto lavoro resta quindi da fare per convincere larga parte della popolazione a scegliere una dieta senza carne


Boom vegani: 
secondo una ricerca condotta da Mintel Global New Products Database (GNPD), nel 2018, il Regno Unito si è rivelato essere il Paese europeo più vegan friendly

 A quanto pare a fare la differenza è stato il lancio di nuovi prodotti sul mercato di cui il 16% erano vegani
 Esattamente il doppio rispetto a quanto rilevato, invece, nel 2015 (8%)

 In Germania, invece, si è registrato un leggero calo: 
si è passati dal 15% del 2017 al 13 % nel 2018
 Un cambiamento che ha dunque portato gli inglesi a strappare il primato ai tedeschi, da sempre grandi sostenitori dell’alimentazione meat-free

Per diversi anni è stata la Germania ad avere il primato per quel che concerne il lancio di prodotti vegani
Tuttavia, il 2018 ha visto il Regno Unito prendere il timone” – ha affermato Edward Bergen, Global Food and Drinks Analyst di Mintel

Circa il 34% dei britannici, infatti, nel 2018 ha ridotto il consumo di cibi di origine animale

 In primis ad aumentare è stato il consumo di bevande vegetali alternative al classico latte vaccino

Basta guardarsi intorno per averne la conferma
I prodotti vegan sono sempre più diffusi nei supermercati
 Così come nei negozi tradizionali e, ovviamente, nei ristoranti

 Un cambiamento utile al fine di permettere alle persone di reperire facilmente opzioni vegane favorendone il consumo

Al fine di avvicinare le persone al veganesimo, inoltre, sono nate innumerevoli iniziative come Veganuary, una campagna globale che incoraggia i partecipanti ad approfittare del mese di gennaio per familiarizzare con questo regime alimentare

 E ancora il meat-less monday, iniziativa che invita le persone a non mangiare carne il lunedì

Il motivo? 
Migliorare la propria salute nonché quella del pianeta




https://www.stile.it/2019/01/28/boom-vegani-uk-id-206803/

https://www.innaturale.com/il-paese-con-piu-vegani-e-linghilterra/

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